[FoLUG] impostazioni kernel

andrea.ricci@infinito.it andrea.ricci@infinito.it
Gio 8 Gen 2004 09:11:40 CET

ciao a tutti,
innanzi tutto buon anno a tutta la lista, spero abbiate
passato delle buone feste e soprattutto che non abbiate
mangiato troppo...
Anno nuovo, vita nuova, ma i problemi restano, anche con
linux. ecco qua' alcune domande.

Prima domanda:
ho installato sul pc di casa una debian utilizzando i cd
che avevo trovato su Linux&c un po' di tempo fa (debian
woody r1) che installa il kernel 2.4.18.
Installazione tutto ok, la scheda di rete (rtl-8139)
funziona, anche se non alla perfezione, ma almeno ping
all'altra macchina della mia lan lo fa, si connette via
ftp, etc. Pero' se provo a importare un file tramite ftp,
dopo una serie di errori stampati a monitor, il sistema si
blocca e devo ripartire da capo.
ho pensato... saranno le impostazioni del kernel che,
essendo quelle generiche della installazione, non vanno
troppo bene. Allora ricompilo il kernel a puntino x la mia
macchina. Riparto ma questa volta la scheda ethernet non
va.

supporto pci ok
supporto tcp/ip ok
driver per la mia scheda di rete ok

cosa manca? non lo so...

Seconda domanda:
sconfortato ho pensato, perche' utilizzare un kernel
vecchio che ho a disposizione il 2.6.0, chissa' che le
cose non vadano meglio. Ho rifatto tutto da capo,
configurazione e compilazione ok, ma la scheda ethernet si
ostina a non andare. Pero' in compenso il modem (esterno
collegato alla porta ttyS0) funge.
Faccio alcune prove, cambio parametri ed impostazioni per
far andare la scheda di rete, ma non c'e' modo. non va.
Ironia della sorte ora non va nemmeno il modem perche' al
boot dice: ttyS0 device not found... porca puttana!!!.
eppure

ppp ok
ppp su porta seriale ok

cosa manca? non lo so

scusate se mi sono dilungato troppo, ma qui' e' uno
strippo, non ne posso piu', ci sbatto la testa da almeno
10 giorni.

ciao a tutti Andrea

Connessione ed e-mail gratuita da 10 mb
consultabile tramite web e tramite pop.