[FoLUG] impostazioni kernel

Marco Tamburini marco.tamburini@studio.unibo.it
Gio 8 Gen 2004 09:47:18 CET

Alle 09:11, giovedì 8 gennaio 2004, andrea.ricci@infinito.it ha scritto:
> [...]
> woody r1) che installa il kernel 2.4.18.
> Installazione tutto ok, la scheda di rete (rtl-8139)
> funziona, anche se non alla perfezione, ma almeno ping
> all'altra macchina della mia lan lo fa, si connette via
> ftp, etc. Pero' se provo a importare un file tramite ftp,
> dopo una serie di errori stampati a monitor, il sistema si
> blocca e devo ripartire da capo.
> ho pensato... saranno le impostazioni del kernel che,
> essendo quelle generiche della installazione, non vanno
> troppo bene. Allora ricompilo il kernel a puntino x la mia
> macchina. Riparto ma questa volta la scheda ethernet non

La scheda dovrebbe essere pienamente supportata, è una delle più comuni... non
capisco cosa intendi quando dici che non va alla perfezione?? Se riesci a
pingare le altre schede allora funziona... e basta! Il ping altro non fa che
mandare un pacchetto icmp echo request all'indirizzo o agli indirizzi a cui
lo mandi e attende un pacchetto di risposta icmp echo reply... se questi
pacchetti transitano correttamente anche gli altri devono funzionare... Al
più controlla se ci mette troppo tempo nel mandare e ricevere o se vengono
persi dei pacchetti.. potrebbe essere il cavo non di cat 5 (100Mbit/s) ma di
categoria 3 (10 Mbit/s)... nel qual caso dovresti o ridurre la velocità o
cambiare il cavo stesso!

> supporto pci ok
> supporto tcp/ip ok
> driver per la mia scheda di rete ok
>
> cosa manca? non lo so...

Prova a vedere una volta avviato il sistema se il modulo è stato caricato con
modprobe <nomemodulo> che dovrebbe essere rtl8139.o ( .ko nel kernel 2.6) o
qualcosa del genere .. oppure ancor meglio includilo nel kernel non come
modulo ma selezionandolo! Ovviamente dovrai anche ricompilare il kernel
dopo!!

Occhio che per il kernel 2.6 devi prima installare le modutils aggiornate:

ftp://www.kernel.org/pub/linux/kernel/people/rusty/modules

Poi dovrai eseguire i seguenti passi:

tar -jxvf module-init-tools-x.x.x.x.tar.bz2
cd  module-init-tools-x.x.x.x/
./configure –prefix=/

Eseguire il comando "make moveold" perchè siano creati i file lsmod.old,
modprobe.old, insmod.old, rmmod.old per poter utilizzare anche la vecchia
versione delle modutils.

make && make_install

 /sbin/generate_modprobe.conf /etc/modprobe.conf
mediante questo comando viene convertito il file “/etc/modules.conf” nel file
“/etc/modprobe.conf”.

Poi dovrai configurare le varie opzioni del kernel con "make menuconfig" o in
qualche modo che preferisci tu...

E infine è necessario solo fare

make && make_modules_install

Non servono più i vari make proper, dep, bzImage, modules ....

> Seconda domanda:
> sconfortato ho pensato, perche' utilizzare un kernel
> vecchio che ho a disposizione il 2.6.0, chissa' che le
> cose non vadano meglio. Ho rifatto tutto da capo,
> configurazione e compilazione ok, ma la scheda ethernet si
> ostina a non andare. Pero' in compenso il modem (esterno
> collegato alla porta ttyS0) funge.
> Faccio alcune prove, cambio parametri ed impostazioni per
> far andare la scheda di rete, ma non c'e' modo. non va.
> Ironia della sorte ora non va nemmeno il modem perche' al
> boot dice: ttyS0 device not found... porca puttana!!!.
> [...]

Se prima andava hai modificato tu qualche impostazione, ti conviene sempre
farti una copia del file di configurazione prima di andare a cambiare
qualcosa... ti consiglio di ripartire dalla configurazione di base, che di
solito va bene per la maggior parte dei casi

Magari prova a includere non come moduli quei dispositivi che sai essere
presenti, mi raccomando controlla di avere i vari driver dei controller
configurati correttamente, per il fatto che la ttyS0 che altro non è che la
prima porta seriale deve mancarti qualche settaggio... anche se è strano, la
seriale di solito è una porta che viene sempre configurata bene... di fatti
andava bene all'inizio...

Per la scheda di rete controlla se puoi la revisione, se è un rtl8139 o
rtl8139  rev k o rtl8139C..... ci sono vari moduli per queste schede...

> scusate se mi sono dilungato troppo, ma qui' e' uno
> strippo, non ne posso piu', ci sbatto la testa da almeno
> 10 giorni.

Non temere, ci la dura la vince, le prime volte che ricompilai un kernel,
oltre che a metterci quasi 2 ore (era qualche anno fa) non funzionava più
nulla, poi una volta che ci hai fatto il callo vai con un filo di gas...

Poi nel kernel 2.6.x la configurazione/compilazione è molto migliore!!!

A presto

Marco Tamburini