[FoLUG] Sun Java Desktop

Michele Mordenti michele.mordenti@tin.it
Ven 16 Gen 2004 10:11:42 CET

sono d'accordo, è chiaro che all'inizio avere una dimensione in + può dare
problemi, ma fino a quando non si prova è difficile dare un giudizio.
L'unica obiezione che sollevo è la sua implementazione in X, spero di non
dire stupidaggini, ma mi sembra una soluzione troppo all'avanguardia per
X window. A volte stenta con il 2D, non osso immaginare il decadimento di
prestazioni di una interfaccia 3D. Spero di sbagliarmi, ma secondo me certe
cose si possono fare solo con altre soluzioni tecniche ( o fra 4-5 anni
con le nanoprocessori).

>Il fatto che si sperimenti su Linux mi fa piacere: siamo ormai
>all'avanguardia sempre da più fronti, e sicuramente questo porterà i
>suoi frutti.

Sempre che si stia effettivamente parlando di linux, se lo blindano pesantemente
come ha fatto Apple il sistema non ha più nulla a che fare con GNU/Linux
ma diventa solo una soluzione per la crisi di Solaris.

> [...]
>non mi preoccupa: se qualcuno reputa che non sia un problema, e lo
>acquista, buon per chi ha prodotto quel sistema. L'importante, come dice
>il Sammo, è avere alternative. Qualcuno potrà fare le stesse cose con
>codice GPL, ed allora SUN sarà costretta a trovare altre innovazioni.
>
>Inoltre può anche capitare che il modello chiuso che stanno scegliendo
>non paghi e che decidano di liberare il codice piuttosto che buttarlo.
>
>Io sono per la libertà, anche di scegliere sistemi proprietari,
>lasciando la possibilità di scegliere alternative, ovviamente.

Non voglio essere frainteso,
chiunque è libero di installare l'O.S. che vuole, personalmente non ho mai
discriminato chi usa Microsoft. Io stesso l'ho usato per anni fino a quando
non ho trovato di meglio ma vive ancora su una partizione del mio HD, l'ho
pagato e quando mi serve lo uso.
Il dubbio che ho sollevato era dettato partendo dalla lettera di SSRMS (Sua
Santità Richard M. Stallman) in cui si guardava con pericolo alle nuove
"cool feature" chiuse.
Anche io "ho peccato" usando driver chiusi per la mia scheda video invidiosa:
sono caduto nell'nVIDIA, terribile peccato capitale ;-)
... tutto questo per non voler dare l'immagine di "censore bacchettone"
della lista.

Volevo marcare un fatto che forse ai neofiti della mailing list non è chiaro:
se Stefano comprasse il sistema Sun, il martedì sera non ce lo potrebbe
passare, così come non ci può passare winXP.
Tutto quì.

--
Michele Mordenti - http://xoomer.virgilio.it/michele.mordenti
(o_  Powered by Debian GNU/Linux SID on DELL Inspiron 8500