[FoLUG] Sun Java Desktop

Alessandro Ronchi alessandro@aronchi.org
Gio 15 Gen 2004 21:32:24 CET

Il gio, 2004-01-15 alle 21:18, sammo ha scritto:

> E' molto inutile. Secondo me un'interfaccia 3d è piu' complessa da
> gestire (lato utente) di una 2d. Secondo me servirà solo ad attirare gli
> utenti e a dare al linux di sun quel quid in + per fargli vendere il
> prodotto.

Sul fatto che sia tutto inutile, non scommetterei. Può darsi che la
dimensione in più liberi i progettisti di interfacce di alcuni vincoli,
che permettano di facilitare e velocizzare l'utilizzo del sistema.

Anche quando fu inventato il mouse si disse che era scomodo, perché la
gente doveva imparare ad usarlo, ma ha permesso di creare interfacce +
semplici per gli utenti.

Il fatto che si sperimenti su Linux mi fa piacere: siamo ormai
all'avanguardia sempre da più fronti, e sicuramente questo porterà i
suoi frutti.

Rispondendo a Michele, credo che non sia giusto pensare nell'ottica di
"apple è più bello, se voglio il bello scelgo apple". Io credo che si
possa fare di tutto, e che non sia questione solo di estetica ma anche
di usabilità delle interfacce. Il fatto che sia proprietario e non free,
non mi preoccupa: se qualcuno reputa che non sia un problema, e lo
acquista, buon per chi ha prodotto quel sistema. L'importante, come dice
il Sammo, è avere alternative. Qualcuno potrà fare le stesse cose con
codice GPL, ed allora SUN sarà costretta a trovare altre innovazioni.

Inoltre può anche capitare che il modello chiuso che stanno scegliendo
non paghi e che decidano di liberare il codice piuttosto che buttarlo.

Io sono per la libertà, anche di scegliere sistemi proprietari,
lasciando la possibilità di scegliere alternative, ovviamente.
--
Alessandro Ronchi <alessandro(at)aronchi.org>
http://www.aronchi.org