[FoLUG] Monitor LCD

Enrico Strocchi strocchienr@libero.it
Sab 31 Gen 2004 13:59:04 CET

On Sat, 2004-01-31 at 01:31, Alessandro Ronchi wrote:
> Ho preso un monitor nuovo.
> Utilizzando l'entrata VGA riesco correttamente ad utilizzare la
> frequenza di aggiornamento di 75hz,a 1280x1024, mentre se utilizzo
> l'entrata digitale DVI la frequenza non supera i 60hz, a quella
> risoluzione.
>
> sapete perché? Il pulsante auto/set mi dice "input digitale SIN acceso",
> e non fa le stesse regolazioni di quando utilizza l'entrata analogica.
>
> Ho pensato che utilizzando un segnale digitale l'utilizzo dei segnali di
> refresh possano variare, ma non ho la minima idea sul fatto che sia un
> [...]

I monitor LCD di solito hanno un refresh più basso rispetto a un crt,
questo perchè i pixel a cristalli liquidi hanno una persistenza maggiore
rispetto ai fosfori e non si dovrebbe avvertire l'effetto di
"aggiornamento" anche a frequenze basse. Probabilmente quando usi il
connettore vga, il monitor ti mostra il refresh del segnale analogico
anche se quella effettiva è più bassa, usando il dvi ti dice la
frequenza reale.

Email: strocchienr@libero.it
JabberID: strocchi@jabber.linux.it
UIN ICQ: 169572715