[FoLUG] Ext3 to ReiserFS

Davide Giunchi davidegiunchi@libero.it
Sab 17 Lug 2004 13:03:48 CEST

> Come facevano allora i vecchi filesystem FAT ad esser convertiti in FAT32
> senza perdere dati? Mi pare di ricordare d'aver effettuato una simile
> conversione molti anni fa su di un winz95 ... ma faceva tutto da solo ...

Non so come facesse FAT con FAT32, pero' lo fa' anche l'EXT2 con l'EXT3.
L'ext3 e' praticamente l'ext2 con aggiunto il journaling, per questo
motivo e' possibile (ora non si fa' piu', quando c'era la transizione da
ext2 ad ext3 si) passare da ext2 ad ext3, ed anche il contrario, con un
semplice comando e poi smontando e rimontando la partizione.
Proprio per il fatto di essere convertibile cosi' facilmente, e di
essere gia' molto testato in quanto derivato da ext2, l'ext3 ha avuto un
gran successo.
Ereditando anche le limitazioni di ext2 non e' un filesystem performante
ed adatto ad alcuni utilizzi, per questo ora a volte si usa altro ...
(io uso reiserfs sul mio pc, e la versione 4 e' molto promettente).

Anche io non conosco nulla per convertire da ext3 a reiser, ne penso che
esista nulla, io farei un bell "tarrone" per poi segare tutto e
ripristinare l'archivio.

Davide Giunchi