[FoLUG] Ext3 to ReiserFS

Stefano Giunchi stefano.giunchi@libero.it
Sab 17 Lug 2004 10:54:41 CEST

> Come facevano allora i vecchi filesystem FAT ad esser convertiti in FAT32
> senza perdere dati? Mi pare di ricordare d'aver effettuato una simile
> conversione molti anni fa su di un winz95 ... ma faceva tutto da solo ...

... e la stessa cosa la fa  XP, da FAT32 a NTFS.

Ho due ipotesi:
1-probabile) FAT, FAT32 e NTFS hanno la stessa struttura di base, o
molto simile; cioè, i file vengono memorizzati nello stesso modo, e
cambiano solo gli "indici" (la File Address Table): quindi, una volta
che viene creato il nuovo "indice", si reindirizza l'accesso al nuovo
indice (forse da MBR?) e il gioco è fatto.
Ora, l'NTFS è molto più complesso di FAT (permessi, journaling): queste
informazioni però non sono scritte sul file, che quindi rimane intatto,
ma in uno o più indici aggiuntivi.

2-improbabile) FAT & NTFS sono diversi quanto lo sono ext2 & ReiserFS;
quando fa la conversione, viene piano piano ridotta la partizione FAT, e
creata nello spazio libero una partizione FAT32 che cresce man mano che
la FAT diminuisce con lo spostamento dei file. Ci vorrebbe, penso, un
tempo enorme, e l'affidabilità è veramente scarsa.

Stefano