[FoLUG] Distro gratuite per (l)users

CyberPenguin giov.abb@inwind.it
Gio 29 Lug 2004 21:56:02 CEST

cversari@csr.unibo.it ha scritto:
> Volevo qualche consiglio su distro gratuite da installare a qualche sfegatato
> windoziano

Come fanno ad esser sfegatati *senza* aver provato/valutato alternative?
Cos'i', per "partito preso"?
Piu' che sfEgatati ... imho ... sono miopi sfIgatati :-P

> (ebbene si', contro l'altrui volonta', ma dato che poi tocca a me
> sistemare le magagne che costoro combinano con windows...).

Intanto questa mi pare 'na buona ragione da illustrare ;-)
Magari anche quelle magagne che il winz autoesegue (vedi visrus autoeseguibili
ed autoreplicanti, solo per fare un esempio).

> Le caratteristiche sarebbero:
<snip>

imho
le piu' userfriendly sono:
Fedora, SuSE, Mandrake.
Io ti consiglierei una Fedora.
Okkio pero' alla FC2.
Se non hanno risolto il bug di recente, durante il partizionamento ti viene
rinumerata la tabella delle partizioni ed il bagherozzo (sull'altra partizione)
non si avvia piu'.
Il problema e'/era riferito ad un dual boot con FC2 e NT/Win2k/Xp.

> mmm... qualsiasi altra cosa possa corrompere un incosciente e portarlo a
> linux
> (si accettano consigli)

Il fatto che tu li definisca incoscienti, la dice lunga ;-)
Forse hai poche speranze :-P
Cmq, io non insisterei.
Proporrei, installerei l'alternativa rassicurandoli su di un supporto (per
quello che so', ovviamente).
La scelta spetta a loro.

@salut e ciao
Giovanni ;-)