[FoLUG] SuSE 9.1 & usb pen

cversari@csr.unibo.it cversari@csr.unibo.it
Mer 23 Giu 2004 01:51:27 CEST

Quoting Michele Mordenti <michele.mordenti@tin.it>:

> Se non funziona nemmeno questa, prova:
>
> mount -t auto /dev/sda /mnt/usbPe
>
> non è detto che serva il numero della partizione.
> A volte ci va altre no, non ho ancora capito perchè :-(

Suppongo sia per come viene formattata la penna; ho notato che windows si
comporta in modo anomalo rispetto a queste periferiche e non le tratta
effettivamente come dischi normali: nel caso in cui vada montato direttamente
/dev/sda significa che sulla penna si trova una partizione con un qualche tipo
di filesystem (solitamente una fat16) *senza* master boot record (che invece
avrebbe un qualsiasi disco "normale")... Oltretutto a volte tale partizione non
comincia all'inizio del disco ma con qualche settore di offset... Strane
cose...
Cmq se la si formatta direttamente da linux si eliminano questi problemi alla
radice...

Cristian