[FoLUG] SuSE 9.1 & usb pen

Enrico Pasini e.paso@libero.it
Gio 24 Giu 2004 13:15:19 CEST

Alle 01:51, mercoledì 23 giugno 2004, cversari@csr.unibo.it ha scritto:
> Suppongo sia per come viene formattata la penna; ho notato che windows si
> comporta in modo anomalo rispetto a queste periferiche e non le tratta
> effettivamente come dischi normali: nel caso in cui vada montato
> direttamente /dev/sda significa che sulla penna si trova una partizione con
> un qualche tipo di filesystem (solitamente una fat16)

Pensavo che le penne  usb utilizzassero il filesystem fat32 (vfat)..
Ho provato con
mount -t fat /dev/sda1 /mnt/usbPen
e la risposta è stata fat not supported by kernel.
Ho controllato ed in effetti il modulo non era stato caricato, quindi
modprobe fat
mount -t fat /dev/sda1 /mnt/usbPen
ma la risposta è stata sempre la stessa (fat not supported by kernel)

Ho provato anche a ricompilare il kernel (lasciando però fat come modulo) ma
il risultato non è cambiato, qualcuno mi sa dire perchè?

Ah il kernel è un 2.6.4-52 (quello fornito con la distribuzione).