[FoLUG] qualche problemino

Marco Benvenuto marco.benvenuto1@tin.it
Ven 5 Mar 2004 11:33:09 CET

Il ven, 2004-03-05 alle 09:54, Ivan ha scritto:

> a seconda di come e' compilato, il comando "eject" effettua in
> automatico anche lo smontaggio. puoi usarlo da shell

Funziona è vero!
Mi è successa una cosa davvero strana: solo dopo 4 o 5 giorni di
utilizzo del SO Fedora mi ha riconosciuto in automatico all'avvio la
scheda video.Ma come è possibile? Può essere che ciò si sia verificato
in seguito all'aggiornamento di pacchetti con apt?
Inoltre vorrei chiedervi:

1)come arrestare una connessione ad internet con modem USB?
Ho trovato un comando che riporto:

# modprobe -r startmodem usb-uhci

che funziona, nel senso che proprio rompe il collegamento con il modem,
che non viene più visto.
Ma vorrei chiedere se c'è qualcuno che me lo sa spiegare: non mi piace
mai imparare comandi a memoria :).
E comunque suppongo che esista il modo solamente di interrompere la
connessione, senza "uccidere" il modem.

2)come fare per disabilitare l'utilizzo di una periferica?
In particolare ho una scheda audio integrata nella scheda madre che,
come sotto Windows, vorrei disabilitare causa il suo inutilizzo anche se
ho visto che Linux gestisce in automatico il conflitto con un'altra
scheda!

3)Ho scaricato gpa, ma al momento dell'installazione mi viene segnalata
la mancanza delle librerie GTK+ necessarie, nonostante siano installate
(ho trovato un comando con rpm che lo segnala). A qualcuno è già
capitato?

4)Una volta create le chiavi personali con gpg, viene creato in
automatico un link con Evolution per poter firmare o crittare le e-mail?
Ricordo che all'ultima lezione Paolo non specificò che cosa fa il SO una
volta create le chiavi, nè come sono rintracciabili manualmente.

5)Qualora creassi le due chiavi, come mi è possibile avere le vostre e
darvi la mia pubblica? Utilizzo il server delle chiavi come appoggio?

Mi scuso per la montagna di domande.D'altronde so che siete abbastanza
preparati per rispondere ;)

A presto, Marco