Ci risiamo con l'usabilita' was: [FoLUG] Apt-rpm - Che paxxeeee!

Marco Valli marco@bastardi.net
Lun 15 Mar 2004 16:23:01 CET

Alle 20:01, domenica 14 marzo 2004, Francesco ha scritto:

> Secondo me e' un dato di fatto che la gestione GENERALE di Debian e'
> piu' difficoltosa di RH, Suse, Mandrake ecc per un
> novizio...altrimenti perche' la gente si avvicina a linux prima con
> quelle distro e poi magari passa a Debian?

Presumo che sia perché ci sono quelli come te che la consigliano... :-)

> IMHO in ogni caso non la darei in mano ad uno inesperto e poco
> pratico. Se tu consigli Debian ad un novizio fai pure, io ho
> intenzione che le persone a cui consiglio linux possano avere un
> sistema pronto in poco tempo con una facile gestione successiva e che
> si rendano indipendenti il prima possibile.
> IMHO con Debian ancora non e' possibile.

IMHO, hai torto.
Facile e consapevolezza di quello che si fa *non* vanno d'accordo.
Microsoft l'ha dimostrato.
Se devi consigliare a qlcn di usare Linux come utilizza Windows puoi
anche lasciar perdere, IMHO; meglio continuare a usare Windows stesso -
che, in realtà, il suo sporco lavoro lo fa.
Ma davvero crediamo che lo scopo di un gruppo come il FoLUG sia quello
di convincere le persone ad utilizzare Linux e basta? Il concetto di
free software va ben al di là dell'utilizzare un sistema operativo
piuttosto che un altro...

> Inoltre l'impiego del mio tempo per montare una Fedora e' sicuramente
> minore di quello che impiego a fare una Debian e non e' poco.

Beh, ma questa non è una variabile fondamentale: tutti abbiamo i nostri
limiti.

> [...]
> Ti faccio un esempio su fedora ho un'iterfaccia per gestire la rete
> dove posso attivare disattivare la connessione ADSL con un click
> mentre o buttare giu' i servizi allo stesso modo.
> Su Debian lo faccio a mano e mi piace cosi' e non me ne frega nulla
> se c'e' una GUI che non so neppure come si chiama e mi scassa anche
> di perdere un'ora per installarla quando posso fare altro.
> Dal lato di rete mi trovo benissimo a shell ma mio padre pensi
> potrebbe fare con tanta facilita' un cd /etc/init.d, ./network
> restart!!?? Il giorno dopo me lo ritrovo su winz! :-(

Evidentemente, non solo non avevi mai sentito parlare di tasksel, ma
nemmeno di pppoeconf, solo per fare un esempio.
saluti

- --
Marco Valli - Allergico alla Legge
Running Debian GNU/Linux