[FoLUG] Qmail la sua coda e dintorni

GG Noris gigi@pclinx.it
Ven 14 Maggio 2004 20:54:28 CEST

Hola a todos.

sono molto dispiaciuto di abitare a bergum... e non poter venire alla
mangiata..
si lo' so' la distanza oggi e relativa, ma ho impegni giornalieri(
galline e canidi.. ) che non mi lasciano abbandonare la valle.

codeghe a parte. ho letto da qualche parte che per svegliare la coda di
qmail devo fare cosi':

sotto /var/qmail/queue/info ci sono 20 circa directory con all'interno
dei files che sono info dei messaggi.
da quello che ho capito sono i From: perche nel file trovo:

F e basta se nn sono spediti da nessuno ( praticamente messaggi caccosi
) o comunque non identificati.
mentre in quelli con

Findirizzo@email.dom  messaggi ( comunque magari caccosi e spediti da
domini non esistenti SPAM e via dicendo ).

dunque, ho letto che facendo un touch di un file alla volta posso dire a
qmail di non tenerli in coda una settimana ma gli faccio credere che
sono in coda da un bel po' di tempo cosi prova per l'ultima volta e poi
mi arrivano com mail errors.
vorrei poter fare un touch ricorsivo partendo dalla directory info, ma
non riesco con man a trovare il modo di dare l'opzione -R cioe ricorsivo
appunto al comando touch. la figata in aggiunta sarebbe che fa un touch
solo sui files di 2 btye cosi' invecchia solo quelli con F e basta.

sicuro del mio super linguaggio inforkmatico vi chiedo se ci avete
capito e se ce' qualcodsa che possa fare sal caso mio

PS: STRINU' dal bergamasco volgare = "salamelle alla brace"

GG