[FoLUG] Qmail la sua coda e dintorni

Davide Giunchi davidegiunchi@libero.it
Sab 15 Maggio 2004 12:32:12 CEST

> dunque, ho letto che facendo un touch di un file alla volta posso dire a
> qmail di non tenerli in coda una settimana ma gli faccio credere che
> sono in coda da un bel po' di tempo cosi prova per l'ultima volta e poi
> mi arrivano com mail errors.
> vorrei poter fare un touch ricorsivo partendo dalla directory info, ma
> non riesco con man a trovare il modo di dare l'opzione -R cioe ricorsivo
> appunto al comando touch. la figata in aggiunta sarebbe che fa un touch
> solo sui files di 2 btye cosi' invecchia solo quelli con F e basta.

find /var/qmail/queue/info/ -type f -size 2b -exec touch -d '1 week ago'
{} \;

In /var/qmail/queue/mess, nelle varie sottodirectory, puoi trovare il
testo dei messaggi.

Altrimenti utilizza questo:
http://qmhandle.sourceforge.net/

Dai un'occhiata al file control "queuelifetime" (man qmail-control) con
il quale puoi controllare il tempo di permanenza dei messaggi in coda.

Davide Giunchi