[FoLUG] Contro il decreto Urbani

Simone Ruffilli ilruffo@tin.it
Mer 26 Maggio 2004 12:25:02 CEST

Alessandro Ronchi wrote:

> Vi consiglio caldamente di leggere la pagina di oggi di punto
> informatico, che è molto interessante.
> Vi copio solo una citazione presa da uno degli articoli di oggi:
> "Se due persone fumano sotto ad un cartello con su scritto "Vietato
> Fumare" gli si ordina di smettere e gli si fa la multa; se trenta
> persone fumano sotto allo stesso cartello li si invita ad andare a
> fumare altrove. Se trecento persone fumano, si toglie il cartello".

Che questo non suoni in NESSUN modo come un parere favorevole al decreto
Urbani, ma, tanto di cappello a Churchill, questo discorso IMHO non sta
in piedi.
Non si può depenalizzare un reato semplicemente perchè è troppo diffuso.
Se tutti uscissero dal bar senza pagare il caffè questo automaticamente
porterebbe a legittimare questa pratica? Io credo di no.
La pirateria è un reato, e come tale deve essere perseguita, ma tenendo
presente che la punizione dovrebbe essere proporzionata alla colpa.

Ed è su questo punto che questa legge, e tutto l'insieme di codicilli
che l'hanno preceduta, sforano nell'assurdo.
La pirateria, su piccola, media, grande scala, è diventata un illecito
penale.
Ergo, galera, fedina penale sporca...

Incredibile...