[FoLUG] Contro il decreto Urbani

Alessandro Ronchi alessandro@aronchi.org
Mer 26 Maggio 2004 13:06:01 CEST

Il mer, 2004-05-26 alle 12:25, Simone Ruffilli ha scritto:
> Alessandro Ronchi wrote:

> Non si può depenalizzare un reato semplicemente perchè è troppo diffuso.
> Se tutti uscissero dal bar senza pagare il caffè questo automaticamente
> porterebbe a legittimare questa pratica? Io credo di no.

Certo, ma la frase si riferisce anche all'insensatezza di fare leggi che
non si riescono a far rispettare. Una legge è una legge. Se fai un reato
per il quale c'è la penale del carcere, devi andare in carcere.
Niente mi, ma o forse.
Altrimenti la legge è insensata, pur mantenendo ferma la convinzione che
esista un reato.
Ma è così per un sacco di cose: gli scooter truccati, la velocità nelle
strade, i controlli sulla provenienza della carne ed ora anche il peer
to peer.

Fare leggi che non si riescono a far rispettare sminuisce l'importanza
di tutto il sistema legislativo. Se posso violare questa, che differenza
c'è nel violare anche quell'altra?
Perché se loro lo fanno, anche io non posso evadere quest'altra regola,
simile come gravità?

Con il messaggio di prima non volevo dire che non sia importante
valutare il reato, ma al contrario cercare di puntare a soluzioni
diverse, come stanno facendo da altre parti del mondo (dove si potrà
scaricare tutto, pagando una tassa fissa).
--
Vivi un'altra Forlì :: http://www.aronchi.org/forli