[FoLUG] Contro il decreto Urbani

Alessandro Ronchi alessandro@aronchi.org
Mer 26 Maggio 2004 13:11:58 CEST

Il mer, 2004-05-26 alle 12:07, Davide Giunchi ha scritto:

> Fare un NetStrike non e' illegale, non e' nulla di piu' che un corteo
> informatico, una manifestazione, che fa' una protesta davanti alla sede
> di una ditta/societa'/istituzione rendendo difficile l'accesso a questa.
> Ritengo piu' sbagliate queste parole che il netstrike.

Se fai una manifestazione devi chiedere autorizzazione. Senza voler
difendere le parole di Cortiana, che in questo caso credo abbia
sbagliato, bisogna sempre pensare ai risvolti di ogni cosa.

Io non credo che la soluzione sia quella di oscurare i siti, anche
perché si dimostra una forza che non è proporzionale alle persone che
protestano, ma molto superiore.
In una manifestazione di piazza tante persone partecipanti dimostrano
interesse verso un tema scottante, mentre in un netstrike poche persone
con uno script chiudono il sito.

Le tue parole, Davide, mi troverebbero d'accordo se ogni persona usasse
un browser normale per accedere alle pagine e con tanti contatti, tutti
di persone diverse, si rendesse difficile l'accesso ai normali
visitatori.

Credo che in questo caso, invece, si tratti di piccoli gruppi di
persone, con script che contattano continuamente e ripetutamente (senza
l'intervento della persona, escludendo la scrittura dello script) i siti
da oscurare.

Questo è più vicino ad una sola persona che tira una molotov all'entrata
di un edificio, piuttosto che un gruppo di persone che protestano
pacificamente con la forza del loro numero.
--
Vivi un'altra Forlì :: http://www.aronchi.org/forli