[FoLUG] Qualche informazione su stampante, modem, x, folug, lettore cd

daniele_pelliconi@tin.it daniele_pelliconi@tin.it
Mer 26 Maggio 2004 18:31:56 CEST

Ciao,

mi chiamo Daniele e sono nuovo di questa lista, da qualche tempo ho installato
linux e ho alcune domande:
Su RedHat 9
1) Ho installato la stampante con un programmino grafico (penso qualcosa
di cups che gestisce le code di stampa), ma quando provo a stampare la pagina
di prova non sente la stampante (su /dev/lp0), devo aggiungere qualche modulo
nel kernel? Ho selezionato la stampante da un elenco che mi dava, la HP
DeskJet 600.
2) Ho provato diverse volte a installare il modem per la adsl (un Ericsson
hm120dp) leggendo vari documenti su eciadsl, ma quando vado a dare lo start
per la connessione mi dà diversi errori con certe linee mancanti in alcuni
file, penso che devo attivare i moduli usb-ohci e n-hdlc nel modem, ma hanno
qualche corrispondenza con le voci che trovo nella configurazione del kernel
(non ho trovato queste voci)?
3) Il sistema grafico X ha qualche relazione con gnome (o kde), del tipo
sono la stessa cosa, sono due sistemi diversi, ...?

4) Su un computer avevo installato la mandrake 9.2 da cd, e fin qui tutto
ok, poi appena installato ho provato a leggere qualche cd ma non mi dava
nessun file contenuto nel cd (mi dava la pagina bianca), ho fatto qualche
piccolo tentativo (sto imparando piano piano) ma non sono riuscito a fargli
leggere un cd; poi preso dallo sconforto ho provato prima a cancellare linux,
poi a metterne sopra un altro, e per ultimo a rimettere windows, ma in tutti
questi casi non mi riusciva a leggere nessun cd. Domanda: è solo un caso
che il lettore si sia guastato con linux, o linux ha fatto qualcosa per
cui ha danneggiato il lettore (o semplicemente è da riconfigurare?)?

5) Questo lug di Forlì ha una sede oppure ha solo il sito Internet? Se sì,
fate qualche attività utile per chi vuole imparare a muoversi con linux?

Grazie ciao
Daniele