[FoLUG] Qualche informazione su stampante, modem, x, folug, lettore cd

Davide Giunchi davidegiunchi@libero.it
Mer 26 Maggio 2004 19:18:29 CEST

Il mer, 2004-05-26 alle 18:31, daniele_pelliconi@tin.it ha scritto:
> Ciao,
>
> mi chiamo Daniele e sono nuovo di questa lista, da qualche tempo ho installato
> linux e ho alcune domande:
> Su RedHat 9
> 1) Ho installato la stampante con un programmino grafico (penso qualcosa
> di cups che gestisce le code di stampa), ma quando provo a stampare la pagina
> di prova non sente la stampante (su /dev/lp0), devo aggiungere qualche modulo
> nel kernel? Ho selezionato la stampante da un elenco che mi dava, la HP
> DeskJet 600.

Ti dovrebbe gia' caricare i moduli corretti, l'unico modulo che ti serve
e' "lp" ma sicuramente sara' gia' attivo.
Nel cups da qualche parte ti dovrebbe riportare l'esito dell'ultima
stampa, inviaci questo "log".

> 2) Ho provato diverse volte a installare il modem per la adsl (un Ericsson
> hm120dp) leggendo vari documenti su eciadsl, ma quando vado a dare lo start
> per la connessione mi dà diversi errori con certe linee mancanti in alcuni
> file, penso che devo attivare i moduli usb-ohci e n-hdlc nel modem, ma hanno
> qualche corrispondenza con le voci che trovo nella configurazione del kernel
> (non ho trovato queste voci)?

Si, usb-ohci e' il modulo per la gestione del il chipset USB, e si
abilita nel kernel.
Se hai usato il kernel di default sicuramente tale moldulo sara'
presente e, molto probabilmente, attivo, altrimenti controlla che sia
attivato.
In ogni modo quando riscontri un problema cerca di riportare tutti i
dettagli, in questo caso gli errori mostrati sarebbero molto utili.

> 3) Il sistema grafico X ha qualche relazione con gnome (o kde), del tipo
> sono la stessa cosa, sono due sistemi diversi, ...?

X Window e' il server grafico al quale si appoggiano tutti i vari
Desktop Manager o Window Manager, i window manager sono
windowmaker,icewm ecc... mentre i Desktop Manager sono piu' evoluti e
sono Gnome e KDE.
Quindi indipendentemente dall'interfaccia grafica che utilizzerai di X
Window ne avrai sempre bisogno.

> [...]
> nessun file contenuto nel cd (mi dava la pagina bianca), ho fatto qualche
> piccolo tentativo (sto imparando piano piano) ma non sono riuscito a fargli
> leggere un cd; poi preso dallo sconforto ho provato prima a cancellare linux,
> poi a metterne sopra un altro, e per ultimo a rimettere windows, ma in tutti
> questi casi non mi riusciva a leggere nessun cd. Domanda: è solo un caso
> che il lettore si sia guastato con linux, o linux ha fatto qualcosa per
> cui ha danneggiato il lettore (o semplicemente è da riconfigurare?)?

Non credo assolutamente che Linux abbia in qualche modo danneggiato il
lettore cd, non ho mai sentito nulla di simile e mi sembra MOLTO
difficile (l'unica cosa che si avvicina e' la mandrake 9.qualcosa che
poteva dare problemi ad un particolare masterizzatore, ma era l'unico).
Evita di formattare e reinstallare al primo problema, e' un'approccio
che hanno molti utenti che si avvicinano a linux per la prima volta
(windows si e' abituati a formattarlo abbastanza spesso) ma cosi'
facendo non imparerai molto, installati una distribuzione e poi cerca di
risolvere i problemi/problemini che incontrerai, solo cosi' potrai
imparare.

> 5) Questo lug di Forlì ha una sede oppure ha solo il sito Internet? Se sì,
> fate qualche attività utile per chi vuole imparare a muoversi con linux?

http://folug.linux.it/dove.php

Abbiamo una sede ed un laboratorio, di solito ci troviamo una volta alla
settimana nel laboratorio all'ITC Matteucci.
Attualmente non organizziamo corsi,giornate a tema o lezioni
"collaborative", stiamo finendo di sistemare il laboratorio, in futuro
si vedra'.
Intanto puoi venire ad uno dei meeting per chiedere consigli a qualcuno
di noi, ci troviamo domani (giovedi') alle 20:45 all'ITC Matteucci, nota
che in questo incontro piu' che altro sistemeremo il laboratorio, quindi
e' probabile che non avremo molto tempo per seguire altre cose.

Davide Giunchi