[FoLUG] Contro il decreto Urbani

Marco Benvenuto marco.benvenuto1@tin.it
Gio 27 Maggio 2004 11:48:42 CEST

----- Original Message -----
From: "Simone Ruffilli" <ilruffo@tin.it>
To: "Forlí Linux User Group" <folug@lists.linux.it>
Sent: Wednesday, May 26, 2004 12:25 PM
Subject: Re: [FoLUG] Contro il decreto Urbani

> Che questo non suoni in NESSUN modo come un parere favorevole al decreto
> Urbani, ma, tanto di cappello a Churchill, questo discorso IMHO non sta
> in piedi.
> Non si può depenalizzare un reato semplicemente perchè è troppo diffuso.
> Se tutti uscissero dal bar senza pagare il caffè questo automaticamente
> porterebbe a legittimare questa pratica? Io credo di no.
> La pirateria è un reato, e come tale deve essere perseguita, ma tenendo
> presente che la punizione dovrebbe essere proporzionata alla colpa.

Hai perfettamente ragione, ma secondo me non si può assolutizzare quella
frase; è solo un modo per dire che un numero consistente di "disertori" può
a volte
risultare più potente di certi provvedimenti presi contro azioni
ritenute illegali, ma su cui si può discutere e che comunque non
costituiscono
illeciti gravi (si parla di "fumare", quindi di un disturbo momentaneo);
anche nella questione della pirateria, non penso si sia mai richiesta
l'abolizione totale di pene,
solo una valutazione più mirata, più proporzionale all'illecito e meno
generica.