[FoLUG] Fwd: [linuxingegneria] Conferenza venerdi 12 sui brevetti software

Michele Mordenti michele.mordenti@tin.it
Mar 9 Nov 2004 09:46:41 CET

       A V V I S O   D I   C O N F E R E N Z A

+-----------------------------------------------------+
|    "LA DIRETTIVA EUROPEA SUI BREVETTI SOFTWARE"     |
|                                                     |
|             venerdi 12 novembre Ore 15              |
|   aula Cremona, 4 e 5 piano, Dip. di Matematica   |
|         Piazza di P.ta S.Donato 5, Bologna          |
+-----------------------------------------------------+

Durante l'ultima settimana di novembre il Consiglio dei Ministri Europeo
valutera` la proposta di direttiva sulla brevettabilita` delle
innovazioni
software.

Il software e` un prodotto particolare: fa funzionare cose concrete,
ma e` un insieme di idee astratte. Istituire brevetti sul software
equivale ad istituire una proprieta` privata sul pensiero.

Dopo il voto del Parlamento Europeo dello scorso anno, che ha sancito la
non brevettabilit�del software, le pressioni delle grandi lobby sembrano
spingere il Consiglio a rigettare il testo approvato.

Si discuter�del pericolo dell'introduzione dei brevetti sul software e
delle conseguenze su innovazione tecnologica, ricerca, sviluppo ed
economia.  Inoltre si parler�delle ultime novit�e di come esprimere il
proprio dissenso.

Interverranno:
- Prof. Renzo Davoli  (Universita` di Bologna)
- Dott. Ante Wessels  (FFII)

Promossa da:
- FFII - Foundation for a Free Information Infrastructure
(http://ffii.org)
- Dipartimento di Scienze dell'Informazione - Universita' di Bologna
  (http://www.cs.unibo.it)
- Master in Tecnologia del Software Libero e Open Source - AlmaWeb -
  Universita' di Bologna (http://www.almaweb.unibo.it/324.dyn)
- BFSF - Bologna Free Software Forum (http://www.bfsf.it)

La conferenza sar�trasmessa in streaming all'indirizzo:
http://www.cs.unibo.it/~renzo/live

Per informazioni:
it-parl@ffii.org