[FoLUG] AMD e Slackware

samuele enlargeyourlinux@yahoo.it
Mar 9 Nov 2004 14:46:53 CET

GG Noris wrote:
> ho dei dubbi del tipo:
> vado a 64 bit: come dicevano prima, devo avere una distro a 64 bit.
> ok pero' mettiamo il caso che io decido per gentoo o altre distribuzioni,
> poi come faccio con i programmi quando vado a 64Bit?
> ovvero funziona se prendo qmail tipo netqmail1.05 lo compilo, non ci sono problemi ?

Con un athlon64 puoi far girare in maniera nativa il codice sia a 64bit
che a 32bit. Quindi puoi utilizzare benissimo una distribuzione a 32bit
senza problemi di sorta.
Se decidi di utilizzare una distribuzione a 64bit allora il software
puo' essere sia compilato a 64bit che a 32bit. Faccio un esempio pratico
nel caso di gentoo che è la distro che utilizzo.

Parti a 32bit, compili installi ed utilizzi il software a 32bit. In
questo caso l'athlon64 si comporta come un normale processore a 32bit e
non noti differenze.

Parti a 64bit, compili ed installi il software a 64bit. Poi in questo
caso pero' utilizzanre anche software a 32 bit per:
- far girare pacchetti binari pre-compilati come i browser a 32bit e i
loro plugin pre-compilati a 32bit (es flashplayer e mozilla-firefox).
per poter eseguire il binario a 32bit sono predisposti una serie di
librerie compilate a 32bit che permettono al programma di giurare (es il
pacchetto emul-linux-x86-gtklibs per le librerie gtk che firefox usa)
- puoi compilare software a 32bit in una distro a 64bit ed eseguire il
binario così ottenuto. Non l'ho mai fatto perchè non ne ho mai avuto la
necessità.

Ora a quanto ne so se un pacchetto non è influenzato dal tipo di
architettura del processore il software si compila e funziona senza
problemi, ma qui ci vorrebbe gente piu' ferrata di me, che sono un
semplice "utilizzatore" e non uno sviluppatore di software, per scendere
in dettaglio.

> cioe': quando ho un programma in formato sorgente, non e' che ancke lui
> deve essere scritto per i 64 bit o basta che il compilatore si a 64 bit ??
 > uso per esempio come antivirus uvscan mcafee. Visto che sul sito non e'
 > menzionata la versione a 64Bit, anzi nn ho trovato nessun riferimento, e
 > visto che come antivirus viene distribuito gia compilato, io avro'
dei problemi ?

> GG

Beh sull'antivirus binario ti devi rifare al caso che ho spiegato prima,
riguardo al software compilato a 32bit che gira su una distro a 64bit.
Basta che lui abbia le librerie necessarie compilate a 32bit e sei a
posto. Per quanto riguarda le problematiche specifice l'unica è provare.

--
Samuele aka Sammo