R: [FoLUG] Scambio di informazioni su due PC collegati ad internetcon lo stesso indirizzo IP Privato(192.168.0.100 con due router.

Riccardo Pretolesi - Ufficio Tecnico Elettrico rpretolesi@cepisilos.com
Gio 25 Nov 2004 13:51:43 CET

Quindi se ho capito bene, se io ho con il mio PC sono attaccato ad un router
che ha l'indirizzo 192.168.0.1 il quale e' collegato ad internet
sull'indirizzo pubblico (che chiedero' all'amministratore di rete)
xxx.xxx.xxx.xxx, io devo mettermi in ascolto sull'indirizzo xxx.xxx.xxx.xxx,
pero' lanciando l'applicazione nel mio computer che ha l'indirizzo privato
192.168.0.100.(firewall permettendo).

Quindi quando ricevo una richiesta su tale indirizzo, sulla porta da me
assegnata, posso verificare che l'indirizzo remoto sia quello che mi
aspetto.

-----Messaggio originale-----
Da: folug-bounces@lists.linux.it
[mailto:folug-bounces@lists.linux.it]Per conto di Ivan
Inviato: giovedì 25 novembre 2004 13.15
A: Forlí Linux User Group
Oggetto: Re: [FoLUG] Scambio di informazioni su due PC collegati ad
internetcon lo stesso indirizzo IP Privato(192.168.0.100 con due router.

On Thursday 25 November 2004 11:30, Riccardo Pretolesi - Ufficio Tecnico
Elettrico wrote:
> Questi 2 PC sono collegati in internet tramite un accesso due router
> con indirizzi IP pubblici diversi(ovviamente), pero' hanno lo stesso
> indirizzo IP privato(192.168.0.100).
1) se se collegato tramite nat ( snat in uscita, dnat in entrata ) il
problema e' dei due router/firewall. la tua applicazione semplicementa
parlera' all' indirizzo pubblico dell' altra macchina.
2) se hai una vpn tra le due macchine, non funzionera' ( non
funzionerebbe la vpn, tra due indirizzi uguali :)

> Bene, supponendo che i due computer siano correttamente configurati e
-snip-
> fra i due PC(cioe' come dovrei settare il socket in ascolto nelle mie
> due applicazioni, oppure a quale destinatario dovrei inviare un
> eventuale messaggio su TCP/IP per raggiungere il PC remoto?) , sempre
> che cio' sia possibile.
semplicemente, la tua applicazione la metti in ascolto sulla interfaccia
di rete collegata al router. "binda" il socket sull' ip pubblico
configurato della macchina ( l' ip della scheda di rete, per
intendersi ) o su "INADDR_ANY" : l' accettazione di connessione
avverra' comunque per qualsiasi ip sorgente.

> Mi basterebbe anche solo un link oppure una piccola dritta.
non e' un problema particolare. gran parte di internet funziona cosi'...
una macchina su rete privata contatta tramite fw/nat un altro fw/nat
che contatta un server web bindato su indirizzo di rete privato, e
ritorno.
che le due macchine abbiano lo stesso ip privato e' _ininfluente_.

--
  (@_ Ivan Fabris, S. Sofia (FC,it) PowerPC e Debian GNU/linux SID _*)
  //\         www.folug.org    pgp key @ www.keyserver.net         /\\