[FoLUG] Scambio di informazioni su due PC collegati ad internet con lo stesso indirizzo IP Privato(192.168.0.100 con due router.

Ivan i.f-ml00@darthxiong.net
Gio 25 Nov 2004 13:15:18 CET

On Thursday 25 November 2004 11:30, Riccardo Pretolesi - Ufficio Tecnico
Elettrico wrote:
> Questi 2 PC sono collegati in internet tramite un accesso due router
> con indirizzi IP pubblici diversi(ovviamente), pero' hanno lo stesso
> indirizzo IP privato(192.168.0.100).
1) se se collegato tramite nat ( snat in uscita, dnat in entrata ) il
problema e' dei due router/firewall. la tua applicazione semplicementa
parlera' all' indirizzo pubblico dell' altra macchina.
2) se hai una vpn tra le due macchine, non funzionera' ( non
funzionerebbe la vpn, tra due indirizzi uguali :)

> Bene, supponendo che i due computer siano correttamente configurati e
-snip-
> fra i due PC(cioe' come dovrei settare il socket in ascolto nelle mie
> due applicazioni, oppure a quale destinatario dovrei inviare un
> eventuale messaggio su TCP/IP per raggiungere il PC remoto?) , sempre
> che cio' sia possibile.
semplicemente, la tua applicazione la metti in ascolto sulla interfaccia
di rete collegata al router. "binda" il socket sull' ip pubblico
configurato della macchina ( l' ip della scheda di rete, per
intendersi ) o su "INADDR_ANY" : l' accettazione di connessione
avverra' comunque per qualsiasi ip sorgente.

> Mi basterebbe anche solo un link oppure una piccola dritta.
non e' un problema particolare. gran parte di internet funziona cosi'...
una macchina su rete privata contatta tramite fw/nat un altro fw/nat
che contatta un server web bindato su indirizzo di rete privato, e
ritorno.
che le due macchine abbiano lo stesso ip privato e' _ininfluente_.

--
  (@_ Ivan Fabris, S. Sofia (FC,it) PowerPC e Debian GNU/linux SID _*)
  //\         www.folug.org    pgp key @ www.keyserver.net         /\\