[FoLUG] problema login grafico Mandrake 10.1

Marco Benvenuto marco.benvenuto1@tin.it
Gio 25 Nov 2004 18:53:10 CET

Ciao a tutti.
Ho installato da poco una Mandrake 10.1, e mi si presenta, al boot, la schermata di login testuale.
La macchina è un laptop vecchiotto Toshiba 1800 Satellite (il processore è un Celeron).
Al comando startx mi vengono segnalate le seguenti cose:

Release Date: 18 December 2003
X Protocol Version 11, Revision 0, Release 6.7
Build Operating System: Linux 2.6.8.1-2mdkenterprise i686 [ELF]
Current Operating System: Linux localhost 2.6.8.1-10mdk #1 Wed Sep 8 17:00:52 CEST 2004 i686
Build Date: 13 September 2004
 Before reporting problems, check http://wiki.X.Org
 to make sure that you have the latest version.
Module Loader present
Markers: (--) probed, (**) from config file, (==) default setting,
 (++) from command line, (!!) notice, (II) informational,
 (WW) warning, (EE) error, (NI) not implemented, (??) unknown.
(==) Log file: "/var/log/Xorg.0.log", Time: Thu Nov 25 18:32:05 2004
(==) Using config file: "/etc/X11/xorg.conf"
Data incomplete in file /etc/X11/xorg.conf
 At least one Device section is required.
(EE) Problem parsing the config file
(EE) Error parsing the config file

Fatal server error:
no screens found

Please consult the The X.Org Foundation support
  at http://wiki.X.Org
 for help.
Please also check the log file at "/var/log/Xorg.0.log" for additional information.

->Riporto anche il contenuto del file XF86Config (a cui fa riferimento il precedente):

# File generated by XFdrake.

# **********************************************************************
# Refer to the XF86Config man page for details about the format of
# this file.
# **********************************************************************

Section "Files"
    # Multiple FontPath entries are allowed (they are concatenated together)
    # By default, Mandrake 6.0 and later now use a font server independent of
    # the X server to render fonts.
    FontPath "unix/:-1"
EndSection

Section "ServerFlags"
    #DontZap # disable <Crtl><Alt><BS> (server abort)
    AllowMouseOpenFail # allows the server to start up even if the mouse doesn't work
    #DontZoom # disable <Crtl><Alt><KP_+>/<KP_-> (resolution switching)
EndSection

Section "Module"
    Load "dbe" # Double-Buffering Extension
    Load "v4l" # Video for Linux
    Load "extmod"
    Load "type1"
    Load "freetype"
EndSection

Section "InputDevice"
    Identifier "Keyboard1"
    Driver "Keyboard"
    Option "XkbModel" "pc105"
    Option "XkbLayout" "it"
    Option "XkbOptions" ""
EndSection

Section "InputDevice"
    Identifier "Mouse1"
    Driver "mouse"
    Option "Protocol" "ExplorerPS/2"
    Option "Device" "/dev/mouse"
    Option "ZAxisMapping" "6 7"
EndSection

Section "ServerLayout"
    Identifier "layout1"
    InputDevice "Keyboard1" "CoreKeyboard"
    InputDevice "Mouse1" "CorePointer"
    Screen "screen1"
EndSection

Qualcuno sa darmi qualche possibile spiegazione?
Ho cercato un po' su Internet, e pare che il problema non sia solo il mio, anche se non ho trovato tante informazioni, nè possibili spiegazioni.
Ne riporto una trovata su <mandrakeitalia>, così magari mi potete aiutare a capirla:

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

 1) Una bella ranzata alle partizioni di Mandrake 10.1 Community (Ho pasticciato troppo per provare a riciclarle).
2) Installazione Mandrake 10.1 Official (tutto parte a meraviglia).
3) Importantissimo aggiungere alle sorgenti dei pacchetti sia la main che i contrib della mandrake 10.1 official.
Li trovate qui:

ftp://ftp.lip6.fr/pub/linux/distributions/mandrake/10.1/i586/media/main/
ftp://ftp.lip6.fr/pub/linux/distributions/mandrake/10.1/i586/media/contrib/

questo è importantissimo perchè sono richiesti da kde dei pacchetti non presenti nei CD (Bella fregatura)

4) Se avete installato la sezione Sviluppo di Linux (Io lo faccio sempre) dovete rimuovere il seguente pacchetto
libdb4.2-devel-4.2.52-6mdk.i586.rpm perchè entra in conflitto con il nuovo kdevelop. Assieme verrà automaticamente rimosso anche libkdevelop.
5) Aggiungere come nuova sorgente rimovibile la cartella kde3.3.0 del CD4.
6) Lanciare l'aggiornamento dei pacchetti.
Dovreppe venire rimosso il solito kdeproxy e installate le librerie libjack0 e libidn11.
7) Fare un bel reboot e

MIRACOLO IL LOGIN GRAFICO FUNZIONA!!!!!!!!!!

Non era colpa del ServerX non era colpa di Kde ma bensi del
nuovo modulo di Login Grafico. Mandrake ha risolto il problema tornando al vecchio modulo della Mandrake 10.0.
VA A MERAVIGLIA !!!!!!!!.

Da quanto dice occorre procurarsi dei pacchetti aggiuntivi ... a qualcuno è capitata la stessa cosa?
(Magari nessuno ha una Mandrake ;))

Ringrazio tutti anticipatamente, e chiedo scusa per la mail un po' impegnativa.
Ciao !
Marco