[FoLUG] Linux Day - after

Enrico Strocchi strocchienr@libero.it
Dom 28 Nov 2004 15:08:04 CET

Alle 13:12, domenica 28 novembre 2004, Alessandro Ronchi ha scritto:

> E' stata dura, ma sono contento (un po' meno della frequenza). Sarebbe
> bello fare qualche considerazione sulla giornata, per migliorare ancora
> e cambiare qualcosina in futuro, se possibile.
> I visitatori di ieri sono stati poco numerosi, in media molto preparati
> (molto di più degli anni scorsi) e più interessati a fare due chiacchere
> con un esperto che sentirlo parlare in un talk frontale.

Sì, ho l'impressione che sia venuta molta meno gente dell'anno scorso
nonostante la buona pubblicità (anche se tardiva) che abbiamo fatto
quest'anno.

> Le cose migliori secondo me sono venute dall'installation party e
> dall'incontro con le scuole, che andrebbe organizzato meglio (sono
> venute due classi spontaneamente semplicemente perché all'ITC hanno
> fatto circolare l'invito, noi non abbiamo fatto nulla).

L'impressione che ho avuto considerato l'età della gente che è venuta è che la
pubblicità interna alle scuole è assolutamente inutile. Sarebbe molto meglio
spingere più con i professori perchè portino qualche classe e organizzare
talk a tema alla mattina.

> L'idea di fare le magliette è molto buona, e secondo me va studiata
> ancora meglio: le prossime le facciamo in quantità industriale, stampate
> professionalmente, così allo stesso prezzo abbiamo una migliore qualità.

Sarebbero da fare delle polo con il logo ricamato, il prossimo anno quando
vado a far fare le magliette "sex" che mancano mi informo anche sui prezzi.
Altrimenti per fare una serigrafia, mi hanno detto di un posto dove vogliono
25€ per telaio (quindi per una stampa a 4 colori ci sono 100€ di costi fissi
da ammortizzare) e non so è possibile stampare su maglie scure.
Se conoscete altri posti e prezzi fate sapere.

> [...]
> raggiungere il numero maggiore possibile di persone che non lo conoscono
> affatto. Probabilmente è proprio il nome che è molto poco intrigante per
> un neofita, oppure la posizione della sede dell'evento.
> Una soluzione sarebbe quella di farlo al salone comunale, senza talk:
> raggiungeremmo tutti i passanti curiosi (pensate che si fa sempre di
> sabato), e forse più difficili da gestire (è più facile spiegare le cose
> a chi ha già una infarinatura), però ci faremmo conoscere maggiormente e
> probabilmente avremmo un risultato migliore di pubblico.

Penso che ormai la maggior parte della gente un po' interessata a linux nel
forlivese è stata già avvicinata (almeno credo siano parecchi quelli che
conoscono almeno di nome il folug).
Non saprei se fare il linux day al salone comunale sia una buona idea però,
sicuramente avviciniamo un tot di ragazzi che usano solo winsoz e non hanno
una idea di cosa sia linux però non so se effettivamente riusciremo ad
avvicinare gente effettivamente interessata che poi avrà voglia di sbattersi
per imparare qualcosa.
Per me il prossimo anno sarebbe meglio puntare di più su talk di "qualità" con
qualche nome famoso per gli utenti che già utilizzano linux, puntare molto di
più sulle classi alla mattina e ovviamente il lip che sarà sempre di più
aiutare gente in difficoltà che ha già installato linux ma ha avuto qualche
problema (quest'anno ne è stata la prova, il prossimo sarà peggio).

> Mi piacerebbe che ognuno buttasse giù le proprie idee, così da fare un
> piano per le prox edizioni (per perdere meno tempo, sostanzialmente,
> nella progettazione e realizzazione).

Altre cose che non c'entrano con il linux day:
Sarà meglio cominciare ad iscrivere i soci a folug-cons, così da avere una
mailing list apposta per discutere delle iniziative del folug.
Poi bisogna pensare come fare per la sede dell'endas, se ci vogliamo andare
fra un po' c'è la fiera dell'elettronica ed è il momento giusto per comprare
qualche pc da metterci e qualche scheda video per dare un po' di respiro ai
pc a ragioneria.
Un ultima cosa, il sito così come è adesso lo usiamo in pochi. Credo anche che
un visitatore ci perda la testa a girarci, bisogna risistemarlo, almeno
renderlo un po' più ordinato. Personalmente preferirei qualcosa di più
semplice tipo cms, ma il wiki ha molte più potenzialità. Bisogna che una sera
decidiamo insieme come risistemarlo.

--
Email: strocchienr@libero.it
JabberID: strocchi@jabber.linux.it