[FoLUG] Linux Day - after

cversari@csr.unibo.it cversari@csr.unibo.it
Dom 28 Nov 2004 17:58:05 CET

Scrive Alessandro Ronchi <alessandro@aronchi.org>:

> Se ci fosse una base interessata (aziende, pubbliche
> amministrazioni, cittadini) si potrebbe fare. Secondo me non ci sono i
> presupposti, meglio puntare sulla divulgazione.

Credo che come considerazione sara' alquanto impopolare, pero'...
Ieri mattina sono venute 2 classi di ragioneria a seguire la conferenza di
Michele, io mi sono piazzato dietro a "spiare" le reazioni e il livello di
attenzione dei presenti.
Entrambe le volte ho notato che i professori seguivano molto attentamente,
difatti alla fine han posto domande e chiesto addirittura di vedere linux in
azione. Gli studenti al contrario erano in tipico atteggiamento da "gita",
cioe' non fare troppo baccano, seguire il minimo indispensabile e godersi
l'uscita da scuola. Quel che li ha davvero catturati e' stato (ahime') il
torneo di frozen bubble (e le galatine gentilmente offerte da ansfans!).
Dunque: su un campione di una trentina di studenti a (quasi, credo) nessuno e'
rimasto impresso che cosa sia la GPL, mentre almeno una decina si ricorderanno
che al linux day si sono anche divertiti.
Premesso questo, per essere sintetici: credo sia fondamentale diffondere linux
come "cultura" anche verso coloro che non ne conoscono minimamente l'esistenza
(nonostante cio' comporti una miriade di folli lusers punta e clicca);
tra loro si trovano anche la maggior parte degli studenti delle scuole
superiori. Portare questi al linux day (o portare linux a scuola, insomma farli
incontrare in qualche modo!) dovrebbe essere una delle priorita' nel lavoro di
pubblicizzazione e diffusione.
In conclusione: penso sarebbe cosa buona e giusta informare i professori,
informare i presidi, portare delle classi di studenti a
conferenze/dimostrazioni e penso anche sia davvero importante dare ad ogni tipo
di pubblico cio' che cerca: a professori e utenti gia' iniziati talk impegnati
o tecnici (come e' stato fatto), agli studenti qualcosa di piu' informale e
accattivante, ossia gli aspetti di linux piu' ludici e colorati.

Cristian