[FoLUG] Guarda se non mi tocca diventare leghista...

Alessandro Ronchi alessandro@aronchi.org
Lun 29 Nov 2004 01:03:53 CET

Il giorno dom, 28-11-2004 alle 23:51 +0100, Tozzi Stefano ha scritto:
>  http://www.gruppoleganordfvg.it/htm...cle&sid=136
>
> E poi dicevano che usare software libero è da comunisti! :)

Mi sembrava che la notizia fosse già passata in lista, comunque hai
fatto bene a riprenderla.
I sostenitori del software libero hanno sempre affermato che non esiste
un collegamento tra la filosofia del software libero ed una sola idea
politico-economica.

Il software libero premia la concorrenza e diffonde la conoscenza dei
risultati della ricerca a tutti indistintamente, favorisce le piccole
imprese di consulenza ma permette alle grandi multinazionali di
migliorare la propria offerta.

Il software libero (e le analoghe filosofie "open" che stanno seguendo a
ruota nei campi diversi dall'informatica) si porta dietro una filosofia
economica precisa ma non ascrivibile ad un solo partito (tantomeno in
Italia).

In tutta sincerità, spero che tutti prima o poi arrivino a sostenerlo ed
a difenderlo dagli attacchi (brevetti & C): ne abbiamo veramente
bisogno.

Quando vedo questo tipo di notizie sono particolarmente contento, perché
significa che si è aggiunto un tassello al mosaico.

Il problema, semmai, è che il 99,99999% dei politici ignora
completamente il problema, magari in coscienza sarebbero favorevoli a
mozioni di questo tipo, ma per ignoranza non si sentono di appoggiarle.
--
Alessandro Ronchi
www.aronchi.org