[FoLUG] Linux Day - after

Michele Mordenti michele.mordenti@tin.it
Lun 29 Nov 2004 09:38:20 CET

Alle 15:08, domenica 28 novembre 2004, Enrico Strocchi ha scritto:

> L'impressione che ho avuto considerato l'età della gente che è venuta
> è che la pubblicità interna alle scuole è assolutamente inutile.
> Sarebbe molto meglio spingere più con i professori perchè portino
> qualche classe e organizzare talk a tema alla mattina.

Perche' non andare direttamente nelle scuole?
A parte il LinuxDay, a ragioneria abbiamo sistemato un laboratorio:
perche' non facciamo una inaugurazione ufficiale del progetto... una
piccola relazione (un'oretta per non fare perdere troppo tempo agli
insegnanti) nell'atrio di ragioneria aperta a tutte le classi
interessate?
Gia' Fanelli aveva proposto incontri mirati con realta' locali.

> Per me il prossimo anno sarebbe meglio puntare di più su talk di
> "qualità" con qualche nome famoso per gli utenti che già utilizzano
> linux,

non sono daccordo.
Il problema non e' stato nella scarsa qualita' dei relatori, e mi sembra
anche di cattivo gusto dare la colpa a chi ha speso tempo ed impegno
per preparare gli interventi.
Sono consapevole che il mio nome sul giornale non abbia spinto gente a
partecipare, ma un nome altisonante non porterebbe piu' gente.
Un esempio, in primavera si e' fatto un incontro organizzato da Garavini
con nomi prestigiosi come Ing. Raffaele Meo e Alessandro Rubini, ma la
risposta di pubblico purtroppo non e' stata molto diversa.
Forli' non impazzisce per il software libero, quindi non bisogna
sovrastimare la risposta del territorio ma nemmeno farne un dramma.
Non bisogna nemmeno pensare che tutti gli utenti linux della zona siano
poi venuti al linuxday, uno al sabato puo' scegliere di fare una
passeggiata in centro con la moglie, puo' non fregargliene nulla di
diffondere gnu/linux o piu' semplicemente possiamo stare antipatici a
qualcuno...
Per questo se si decidesse di organizzare una conferenza di alto profilo
per me e' indispensbile coinvolgere realta' limitrofe
(Ravennalug,Riminilig,ErLug etc....), prova ne e' stata il successo
dell'Italian Code Jam.

Per il prossimo anno io sono per fare un LinuxDay rivolto a neofiti,
ubicato "in centro" per raggiungere piu' gente possibile.
Tornerei ad affiggere i cartelloni per la citta' (quello di quest'anno
avrebbe fatto un figurone)
Se poi la risposta sara' ancora scarsa... beh direi di ridimensionarci e
tornare alle origini nel clima piu' sobrio di una circoscrizine.

Per concludere, vorrei ringraziare tutte le persone e le istituzioni che
direttamente o indirettamente hanno reso possibile la _buona_ riuscita
del LinuxDay 2004.
Mi scuso ancora per il mio scarso apporto ma purtroppo il periodo per me
non e' dei migliori.

Ancora grazie a tutti.

Il Vice Presidente

--