[FoLUG] Router e Internet

Alessandro Ronchi alessandro@aronchi.org
Sab 2 Ott 2004 16:11:38 CEST

Il giorno sab, 02-10-2004 alle 15:11 +0200, daniele_pelliconi@tin.it ha
scritto:
> Ciao a tutti,
>
> mi è giunta voce che con un router si possa condividere Internet nei computer
> collegati in una piccola rete lan casalinga, le mie conoscenze in fatto
> di reti lan è quasi zero, ma ho alcune domande:

Questa voce è vera solo tecnicamente. Si può fare, ma il contratto
potrebbe impedirlo (telecom mi pare faccia abbonamenti diversi per pc
singoli e per reti di pc).
Di fatto, per non crearti confusione, non c'è nulla che te lo vieti, a
parte il contratto, che comunque non ti impedisce di farlo nella
pratica.

> 1) al momento ho tre computer in casa (col tempo possono aumentare) e ho
> intenzione di metterli in rete locale, ma non adesso, posso prendere un
> router adesso e utilizzarlo fin da subito con un unico computer per collegarmi
> a Internet (ADSL) al posto del modem ADSL? Posso usarlo anche un domani
> nella rete locale?

Si, puoi prenderlo ora ed usarlo con un solo pc. poi puoi connettere
anche gli altri.

> 2) Al momento non ho nessuna scheda di rete, il router funziona solo avendo
> una scheda di rete o anche senza?

Non funziona senza scheda di rete (perché senza non hai una rete), però
puoi scegliere tu quale rete utilizzare: ethernet (quella standard),
wireless, etc.

--
Vivi un'altra Forlì :: http://www.aronchi.org/forli