[FoLUG] protezione smtp [qmail vpopmail]

Davide Giunchi davidegiunchi@libero.it
Mer 6 Ott 2004 09:41:43 CEST

Il lun, 2004-10-04 alle 23:24, kevin ha scritto:
> Grazie:)
> Il problema è che ho provato ad inserire in tcp.smtp
> 127.:allow,RELAYCLIENT=""
> poi ho aggiornato con qmailctrl dbc,
> solo che se provo a connettermi al mio smtp dall'esterno, riesco a mandare
> email(anche se solo alle email del domini interno al server
>  e mi nega l'invio solo ai domini esterni al mio server).
> Come mai?

Bene, allora vuol dire che funziona bene.
Mi sa' che non hai ben capito cos'e' il relaying: se tu rifiutassi TUTTE
le connessioni smtp ed email provenienti dall'esterno allora come
faresti a ricevere la posta da internet?
Il relaying si ha quando viene inviata una email ad un DOMINIO CHE NON
E' LOCALE, quindi il relaying deve essere permesso dagli utenti locali
che tramite il tuo server devono mandare email in tutto il mondo, ma
negato agli utenti esterni che tramite il tuo server devono mandare
email solo ai domini da lui gestiti.

> Il server è connesso alla rete esterna tramite un router con NAT attiva, gli
> indirizzi interni sono 192.168.0.
> Come posso attivare smtp after pop3?

vedi la documentazione di vpopmail.

> Io avevo provato con relay-ctrl scaricato da
> http://untroubled.org/relay-ctrl/, ma nn mi funziona. Mentre mi dicevi che
> potevo direttamente con vpopmail, come posso fare?

Non conosco relay-ctrl.

> Volevo chiederti, per le guide che mi dicevi dove si trovano, nn sono riuscito
> a trovarle.

http://www.folug.org/docs/qmail/qmail-HOWTO.html

+ altre su www.qmail.org (es LWQ).

Davide Giunchi