[FoLUG] Montaggio partizioni sotto RH9

Davide Giunchi davidegiunchi@libero.it
Mar 7 Set 2004 00:13:19 CEST

Il lun, 2004-09-06 alle 21:50, Michele Mordenti ha scritto:
> [...]
>
> Non capisco se il problema sia nel kernel o nel montaggio delle
> partizioni.
> Ho guardato il kernel e le opzioni di partizioni-filesystem-chipset
> sembrano corrette.
> Il disco è partizionato nel peggiore dei modi (RH default, una
> partizione per ogni sottodirettorio di /) e il /etc/fstab è pieno di
> entry con la voce LABEL ma manca il riferimento al numero della
> partizione.
> Come diavolo fa a sapere quale device corrisponde al mountpoint visto
> che non trovo alcun riferimento tra "LABEL" e "/dev/hda"?

Infatti e' un sistema che fa' cacare, in tutte le rh/fedora che mi
capitano sotto mano sostituisco quei LABEL con i veri device, altrimenti
in caso di casini mi tocca ad andare a spulciare in /proc/partitions (e
darci un po' a naso) per trovare il filesystem da controllare ....
In pratica quando partizioni e scegli i mountpoint lui mette una "label"
alla partizione, tu puoi vedere le label assegnate ai device con
e2label.

> Ho dato una occhiata ai manuali RH ma non mi sono stati di aiuto.
> Mettendo root=LABEL=/ come parametro per il kernel non fa nessuna
> differenza.

Non credo che sia quello, ma se vuoi escludere questa possibile
complicazione sostituisci i vari LABEL con i veri device.

> Gli allegati sono stati ricavati dal kernel 2.4.20 originale RH che
> evidentemente possiede la sfera di cristallo e monta al posto giusto le
> partizioni.
>
> Suggerimenti?

Io mi focalizzerei sul Kernel, poi farei un bel fsck -y sui device
(cosi'... per sicurezza).

Davide Giunchi