[FoLUG] Linux minimale: gentoo o linux from scratch?

Michele Mordenti michele.mordenti@tin.it
Mar 28 Set 2004 16:11:37 CEST

Alle 15:36, martedě 28 settembre 2004, Enrico Placci ha scritto:
> Qualcuno in lista mi pare utilizzi gentoo...

io, ad esempio

> Vorrei sapere se č possibile utilizzarla per una installazione
> minimale; in fase di installazione, se non sbaglio, fa ricompilare
> tutto... č possibile, ad esempio, installare ash invece di bash? O
> busybox invece dei programmini shell?

boh, in fase di installazione non penso, dopo puoi cambiare di sicuro
shell e tutto il resto ma questo lo fai con qualsiasi altra distro.

> E' possibile fare una
> "cross-installazione" cioč compilare il tutto su una macchina ma
> ottimizzando per un'altra?

Questa e' la strada che devi comunque seguire, se hai bisogno di spazio
la prima cosa da eliminare e' il gcc.
Quindi devi crosscompilare su una altra macchina.

> Forse mi conviene fare a mano con linux
> from scratch?

Sarebbe il lavoro migliore, ma ne esci con la barba lunga.

> Mi serve per reinstallare il mio portatile, la debian che c'č su
> occupa troppo!

Fare la cura dimagrante a debian ti porta via tanto tempo quanto
linuxfromscratch, quindi ti consiglio di imparare a mettere su quella.

Si fanno distro che stanno tranquillamente in un floppy.

AUGURI!

P.S.: penso che sul prossimo numero di LinuxPro si parta con tutorial
dedicati a LinuxFromScratch

--
Michele Mordenti - http://xoomer.virgilio.it/michele.mordenti