[FoLUG] Che sia vero?

GG Noris gigi@pclinx.it
Mer 13 Apr 2005 11:49:17 CEST

molti nostri clienti per esempio per la parte di posta sono migrati
grazie linux e a noi come installatori ( in minima parte.. )
da exch 2000 a qmail con horde e imap. eliminando
il cliente outluk. in questo caso la convenienza si vede in base
al tecnico che fa' il lavoro come dici tu' pero' i problemi nascono
anche solo sul file sharing: la gestione delle ACL in linux
non permette cose che gli utenti fanno con win e non possono fare con
linux tipo settare il diritto di leggere e scrvere, ma non di cancellare,
cosa che si fa' per esempio su dei files di database condivisi.

e se devo migrare un cliente da MSsql ?? perche la contabilita' gira li ?

le prove che abbiamo fatto, perche' ci abbiamo provato si sono rivelate un
macello, allora li entra anche la modifica sostansiale dei prg per la contabilita' e
via dicendo.

> Se infatti devi passare da win2k* con servizi vari (posta,
> file server ecc..)
> a linux non vedo particolari costi di formazione, giusto un
> po' di dritte

anche in questo caso abbiamo avuto dei problemi sul file sharing
come ti dicevo prima

> Io attualmente converto molti server da win a Linux ed i
> clienti vedono
> risparmi, non costi.

no fraintendetemi, non voglio difendere M$, volevo e voglio solo condividere
dei dubbi e problemi che ho riscontrato io.
i risparmi si hanno in certi casi, e ribadisco anchio con la
certezza che il tecnico che ti assiste sia competente ed in tutti
due i campi M$ e linux. ce' ancora molta strada da fare e io
nel mio piccolo spero di dare una mano nella diffusione del Software libero.

i miei server di posta, sono quasi tutti linux e ne sono orgoglioso,
la facilita' di gestione degli stessi, le opzioni a disposizione, tutte cose che
con M$ exch 2k o 2k3 si sognano.

ciao,

GG