[FoLUG] Che sia vero?

Davide Giunchi davidegiunchi@libero.it
Mer 13 Apr 2005 12:10:28 CEST

Alle 11:49, mercoledì 13 aprile 2005, GG Noris ha scritto:
> molti nostri clienti per esempio per la parte di posta sono migrati
> grazie linux e a noi come installatori ( in minima parte.. )
> da exch 2000 a qmail con horde e imap. eliminando
> il cliente outluk. in questo caso la convenienza si vede in base

certo se il sistemista gli fa' un lavoro del cavolo loro avranno un sistema
del cavolo, ma questo succede anche con win. solo che con Linux
l'amministratore deve essere piu' competente di quanto puo' esserlo con win
(perche' e' piu' difficile da amministrare).

> al tecnico che fa' il lavoro come dici tu' pero' i problemi nascono
> anche solo sul file sharing: la gestione delle ACL in linux
> non permette cose che gli utenti fanno con win e non possono fare con
> linux tipo settare il diritto di leggere e scrvere, ma non di cancellare,
> cosa che si fa' per esempio su dei files di database condivisi.

Le ACL di win si possono usare anche in samba, e con gli stessi strumenti
(proprieta' sul file) che si usano su win senza che gli utenti si accorgano
di alcun cambiamento.
Basta che il filesystem supporti le acl (e ext3 lo supporta con una patch, che
e' inclusa in tutti i kernel delle ultime distro) e che samba sia compilato
con l'opzione --with-acl (e tutte le distro che ho visto compilano con questa
opz).
Mi ricordo che ci avevo guardato io su richiesta di un cliente qualche tempo
fa', e su una fc3 era gia' supportato di default senza bisogno di cambiare
nulla (nelle altre distro al max dovevi caricare il modulo acl per ext3).

> e se devo migrare un cliente da MSsql ?? perche la contabilita' gira li ?
>
> le prove che abbiamo fatto, perche' ci abbiamo provato si sono rivelate un
> macello, allora li entra anche la modifica sostansiale dei prg per la
contabilita' e
> via dicendo.

infatti questo e' un caso di "software non rimpiazzabile" che citavo: se
l'utente ha un gestionale su win ha alcune scelte:

- lo rimpiazza con qualcosa che giri su linux (molto difficile, generalmente
si evita) oppure la casa ha fatto il "porting" per linux (difficile)
- si lascia il gestionale su win ed il resto si mette su linux
- si lascia tutto su win

> anche in questo caso abbiamo avuto dei problemi sul file sharing
> come ti dicevo prima

se il server e' impostato bene generalmente va' senza problemi, poi le uniche
cose che ha bisogno di fare l'amministratore del posto sono aggiunta utenti,
modifica utenti ecc... insomma cose di ordinaria amministrazione fattibili
attraverso una qualche interfaccia.