[FoLUG] :: controller RAID ::

Paolo Bratti mettukevzill@yahoo.it
Mer 13 Apr 2005 23:43:35 CEST

Salve a tutti, poichè la mia scheda madre una GIGABYTE
7DXR, ha tra le altre cose un controller ATA RAID ho
voluto comprare due HARD DISK uguali da 60 GB per
poter implementare il RAID 0, che sarebbbe lo
stripping, in modo da velocizzare un pò il
sottosistema del disco. Installazione tutta OK, seguo
il manuale della scheda madre, sposto qualche jumper,
attacco qualche connettore, ecc ... tutto liscio come
l'olio. Il problema viene quando vado ad installare,
qualcuno mi perdoni, Fedora Core 3, anaconda,
l'installer di Fedora non mi vede l'hard disk e non
mmi fa terminare l'installazione. Dico:"Vabbè può
capitare", così smanetto un pò e riesco a conoscere la
versione del mio controller, è un PROMISE PDC20265R,
googlo un pò e trovo alcuni driver per il controller:
il problema è che questi driver sembrano supportare
solamente RED HAT fino alla versione 8 e il KERNEL
fino alla versione 2.4, vabbè provo lo stesso chissa
una botta di fortuna. Riavvio l'installazione di
Fedora e al prompt inserisco "linux noprobe", in modo
da evitare il riconoscimento automatico dei devices,
al momento giusto inserisco il floppy con i driver, ma
niente non riconosce questo benedetto controller.
Attualmente i connettori EIDE dei due HD sono sui
connettori ATA 100 della scheda madre, che prima avevo
spostato rispettivamente dall'EIDE prymary e dall'EIDE
secondary, voglio provare a disabilitare il RAID e
vedere se almeno mi vede in questo caso i due HD in
modalità ATA 100, provo, di nuovo sposto qualche
jumper, ma come volevasi dimostrare anche con questa
soluzione Fedora non ne vuole sapere di riconoscere i
due HD. Qualsiasi suggerimento e/o osservazione è ben
accetta, considerando che è da 3 giorni che ci sto
sbattendo la testa contro, mattina e pomeriggio, per
fortuna che sono malato. Grazie a tutti. Paolo Bratti.

http://it.messenger.yahoo.it