[FoLUG] :: controller RAID ::

Stefano Giunchi stefano.giunchi@soasi.com
Gio 14 Apr 2005 00:56:18 CEST

Paolo Bratti wrote:
>Salve a tutti, poichè la mia scheda madre una GIGABYTE
>7DXR, ha tra le altre cose un controller ATA RAID ho
>voluto comprare due HARD DISK uguali da 60 GB per
>poter implementare il RAID 0, che sarebbbe lo

[...]
non ho guglato molto, ma posso già dirti che con le schede raid
"economiche" (per es. la Ataptec 1200, e la maggior parte di quelle
integrate nelle schede madri) ci sono problemi con linux perché la
maggior parte della "logica" è eseguita dal driver software, mentre il
chipset che effettua il raid è solo un "aiuto" per velocizzare la questione.

Detto questo, ti consiglio di avviare una knoppix recente e, anche se
anche quella non riconoscerà la scheda, comunque ti potrebbe dare
qualche informazione utile in /var/log/syslog, /var/log/messages o
dmesg; puoi anche usare lspci e partire da li per una ricerca.

Buona convalescenza :)

Stefano