[FoLUG] :: controller RAID ::

Davide Giunchi davidegiunchi@libero.it
Gio 14 Apr 2005 09:34:03 CEST

Alle 23:43, mercoledì 13 aprile 2005, Paolo Bratti ha scritto:
> due HD. Qualsiasi suggerimento e/o osservazione è ben
> accetta, considerando che è da 3 giorni che ci sto
> sbattendo la testa contro, mattina e pomeriggio, per
> fortuna che sono malato. Grazie a tutti. Paolo Bratti.

Io fossi in te mi comprerei un controller raid decente: un adaptect 2410a o un
3ware 7506-4LP, sono controller raid a 4 canali (quindi espandibili) decenti
e che fanno il loro lavoro come hw e ben supportati (senza bisogno di moduli
binari) direttamente nel kernel ufficiale; costano un po' (~300E mi pare) ma
non ti fanno impazzire e funzionano bene.
Io ho avuto a che fare con controller promise circa 3 anni fa', ci vogliono i
suoi driver binari per l'esatta versione di Linux che stai utilizzando,
quindi nel tuo caso non puoi sperare che funzioni con quei driver forniti nel
sito.

Se riesci a disabilitare il raid allora puoi far vedere i due dischi come ata
normali e poi fare il raid sw, se ti va'.