[FoLUG] ERA tikiwiki ORA oscenità

Alessandro Ronchi aronchi@soasi.com
Mer 20 Apr 2005 12:18:04 CEST

On Wed, 2005-04-20 at 10:28 +0200, Marco Valli wrote:

> In una lista pubblica, che fa della LIBERA CIRCOLAZIONE dei saperi la
> propria principale ragion d'essere, la presenza di un disclaimer come
> questo è OSCENA e, imho, non dovrebbe essere assolutamente tollerata.
> saluti

E' chiaro che il disclaimer in questione non ha valore, dato che gli
iscritti sono informati e sanno benissimo che la lista è indicizzata su
google e che gli archivi sono a pubblico accesso.

Sebbene non condivida per nulla la scelta di inserire disclaimer di
questo tipo, anche per la loro inutilità (le email sono private e
confidenziali SEMPRE, a parte i rari casi in cui vengono inserite in un
contesto pubblico come questo), credo che il mittente abbia
semplicemente riportato la firma che scrive anche in privato, e quindi
non si debba fucilarlo.

Rimarrei quindi sul rispetto della netiquette, limitando ad un massimo
di 4 righe la firma (che invece era di 15), possibilmente sanando questa
incongruenza di regole. La pubblicazione degli archivi della lista è una
scelta non casuale e di certo non dobbiamo tornare indietro da questo
punto di vista, se non si condivide la regola che ci siamo dati non si è
obbligati a partecipare.

Io credo che si possa discutere tranquillamente nel merito della
questione, senza fare anche qui della tolleranza zero un sistema per
gestire i rapporti tra persone senzienti ed appassionate della libera
circolazione delle idee.
--
Alessandro Ronchi
http://www.aronchi.org