[FoLUG] Prudenti ma convinte, le PA europee abbracciano il pinguino

Davide Giunchi davidegiunchi@libero.it
Lun 7 Feb 2005 10:24:42 CET

Il giorno dom, 06-02-2005 alle 21:12 +0100, Andrea Buccioli ha scritto:
> Se qualcuno di voi mi aiuta, vorrei configurare la prima (e spero non
> ultima) macchina Linux per la P.A. nel mio ambiente di lavoro.
> Ciò che mi interessa è:
> - annessione delle macchine al dominio w2k, ora, e w2k3, poi
> (non ricordo la sintassi esatta dell'howto, ma dovrebbe essere qualcosa tipo
> net -join DOMAIN -u USER - p PASSWORD) insomma ho provato, ma già fargli
> riconoscere il nome della macchina in LDAP è arduo (gli infila un dollaro
> davanti, $NOME, sarà mica un lapsus freudiano di Zio Bill?).
> - autenticazione degli utenti sul dominio
> [...]

Non so, hai gia' esperienza di gestione server linux e, anche a livello
base, di server di posta, samba e webserver ?
In caso di risposta affermativa allora potrai farcela, altrimenti e' un
po' dura e devi essere pronto a farti un bel mazzo leggendo
documentazione e provando/riprovando.

Quello che richiedi non e' facile: integrare perfettamente samba con
domini win2003 ed un server di posta che supporti le funzioni di
groupware di exchange, non ti puoi aspettare che tutto cio' sia facile.