[FoLUG] Fwd: Collega neofita

Flavio mercuriali@tiscali.it
Lun 10 Gen 2005 18:46:59 CET

Colmo di entusiasmo mi affretto a rispondere, (prima che lo facciano i
piu esperti :-)) nella speranza di riuscire a dare un contributo a
questa ottima mailing list

intanto le risposte secondo me variano se il tuo amico è un'utente
"smanettone" o meno, per esempio qua potresti spiegargli come gestire un
boot loader, in modo da mettersi al riparo da eventuali errori

tutti ti diranno che è questione di gusti, io personalmente a un neofita
consiglierei suse, ma se lo devi aiutare tu consigliagli quella su cui
sei piu esperto

se deve imparare ancora come montare le partizioni è meglio che lasci
perdere la ricompilazione del kernel (a meno che non sia uno di quelli
che si impunta sulle cose finchè non ne viene fuori, allora compilando e
ricompilando si imparano un sacco di cose)
potresti spiegargli cosa sono gli init visto che ha tirato fuori le
modalità, e che son tutte "operative", poi un po di rudimenti di shell e
chi diavolo è mister X :-)

wine per qualche prog, o wmware (commerciale) per tutto winsup, ma
onestamente gli consiglierei un'approccio diverso:
se lavori sotto linux dimenticati di winsup! non pensare come faccio a
far partire il tal programma per win, ma, quali sono le alternative che
mi offre linux?
e di mantenere entrambi su partizioni separate (se ha lo spazio)

le nuove distribuzioni offrono tutte un'ambiente completo senza
grossissimi sforzi, poi consigliagli gli Appunti linux (http://a2.pluto.it/)
e di affrontare un problema alla volta, prima sciroppandosi la
documentazione e poi chiedendo, e perchè no di iscriversi a questa ml

ciao
Flavio
ps. spero di aver dato un contributo costruttivo e di riuscire prima o
poi a venire a un'incontro.