[FoLUG] qemu ed il lresto del mondo

Michele Mordenti michele.mordenti@tin.it
Mer 12 Gen 2005 16:43:10 CET

Alle 14:57, mercoledì 12 gennaio 2005, Stefano Giunchi ha scritto:
> Non ho mai usato qemu, ma VmWare si.

E hai fatto bene ;-)
Purtroppo anche se c'e' l'euro forte non posso permettermi vmware
perche' io di euro non ne ho proprio :-(

> Qualche prova:
> - il sistema operativo ospitato ha un indirizzo ip assegnato?

e' assegnato dal server dhcp virtuale dell'emulatore.

http://fabrice.bellard.free.fr/qemu/qemu-doc.html#SEC21

> - se si, riesci a pingare il sistema ospite?

no, il ping e' filtrato dal gateway virtuale dell'emulatore, poiche' ci
vorrebbero i privilegi di root ed in usermodenetwork non si possiedono.

> - se si, il samba configurato ha una directory condivisa?

si, ho la /home/pub condivisa che passo come parametro a qemu
"-smb /home/pub"
L'ho fatto sia con il servizio smb attivo che spento, ma il risultato
non e cambiato.

> - se si, prova ad accedere usando l'indirizzo ip, da windows:
> \\<ipaddress>\<nomecondivisione>

humm, ho provato con i nomi ma senza successo:
"\\smbserver\qemu"

> - dal sistema ospite, puoi provare a fare un smbclient -L
> <ip_sistema_ospitato>
>
> Fine dei tentativi.

Ho provato anche con un IP statico sulla dummy net TUN/TAP
ma niente di positivo.

C'e' anche l'opzione `-tftp prefix' ma non ho mica capito come usarla...

Grazie.

--
Michele Mordenti
http://xoomer.virgilio.it/michele.mordenti