[FoLUG] qemu ed il lresto del mondo

cversari@csr.unibo.it cversari@csr.unibo.it
Mer 12 Gen 2005 21:41:55 CET

Scrive Michele Mordenti <michele.mordenti@tin.it>:

> Sni,
> qemu e' software libero a differenza di vmware e per questo stravince:

Davo questo punto per scontato ;)

> qemu lo posso usare e difatti _lo uso_
> vmware no e non potendomelo permettere non lo uso.

anche se potessi permettermi vmware non lo userei, cosi' come evito windows
ogni volta che posso (quasi sempre, per fortuna)

> Pero' ancora su qemu non ci si puo' lavorare; per lavorare intendo usare
> un software abbastanza complicato che non e' disponibile su linux.
> Voglio dire, explorer funziona benissimo ma non riesci a lavorare con
> l'adobe illustrator.

Se ti riferisci alla lentezza, e' vero. Pero' devo dire che anche applicativi
come M$ Office si comportano bene: insomma con un po' di compromessi (fino alla
prossima release, almeno) e un attimo di pazienza si possono utilizzare la
maggior parte dei sw per windows (fino ad ora non me ne e' crashato nemmeno
uno).

> Ma come funziona l'ftp?

In modo passivo

> Chi fa da server?

L'host (10.0.2.2)

> Quale opzione passi a qemu?

Nessuna, a parte il disco di boot con -hda disco.img e usare il dhcp per la
configurazione della rete del guest.

Cristian