[FoLUG] scheda audio

Fabio Fabbri fabio@llgp.org
Mer 15 Giu 2005 10:33:53 CEST

> Scusate, ma non ho esperienza con Debian...Un mio amico si è installato
> debian sarge (stable,ultimo rilascio). tutto ok, se non fosse che non
> riesce a sentire i CD audio.

Se gli altri suoni si sentono, probabilmente non è collegato il cavetto
che va dal lettore cd alla scheda audio.

Per leggere un cd audio ci sono due modi: o si "dice" al lettore di
leggere il cd audio e trasmettere direttamente il suono alla scheda
audio senza passare dal bus ide e dal processore (e qui serve il
cavetto) oppure un programma legge la traccia audio sul cd e riproduce
il suono via software, e in questo caso il cavetto non serve.

Quindi puoi scegliere tra due soluzioni: o trovi questo cavetto (in
genere lo danno con il lettore cd, magari è già collegato all'altra
scheda audio), oppure trovi un programma che legga il cd e lo riproduce
via software (ora non ricordo quali programmi leggono in questo modo)

Altrimenti potrebbe essere solo regolato male il volume dell'audio, ed è
la prima cosa da controllare.

Saluti
Fabio