[FoLUG] Controllo ortografico in Latex

Marco Baroni baroni@sslmit.unibo.it
Gio 23 Giu 2005 12:04:12 CEST

Un'ottima guida in inglese su latex e':

The (not so) short intro to LaTeX
http://people.ee.ethz.ch/~oetiker/lshort/

Ho altri links su latex nella mia lista dei links:
http://sslmit.unibo.it/~baroni/marcos_linx.html#latex

> come mai per la tesi non usi openoffice o koffice?

Non conosco le motivazioni di Alessandro, ma due aspetti di latex che
personalmente trovo molto comodi sono:

- il file .tex e' un normalissimo file di testo, che vuol dire che lo
posso produrre e cambiare con qualsiasi computer, e soprattutto che posso
usare lo stesso text editor (nel mio caso, emacs) per scrivere documenti e
codice

- preferisco che sia latex a pensare agli aspetti di visualizzazione del
documento (cosa che fa in maniera eccellente), e limitarmi a dare
indicazioni strutturali tipo \section{}, \subsection{} e ovviamente
fornire i contenuti, tipo i dati che vanno in una tavola

Detto questo, credo che latex vs. oo/word/etc. sia una di quelle questioni
vagamente religiose sulle quali e' difficile giungere a conclusioni
oggettive, tipo emacs vs vi, debian vs fedora, vuoi piu' bene al papa' o
alla mamma, ecc...

Nella mia esperienza, persone come me negate per gli aspetti
grafici/visivi si trovano meglio con latex, mentre chi ha una mente piu'
"pittorica" preferisce il filone word/openoffice...

Ciao,

Marco