[FoLUG] Controllo ortografico in Latex

Alessandro Ronchi alessandro.ronchi@gmail.com
Gio 23 Giu 2005 12:23:42 CEST

Alle 12:05, giovedì 23 giugno 2005, Michele Mordenti ha scritto:
> per lo stesso motivo per cui non ho usato word, gli editor wysiwyg sono
> incapaci per definizione di impaginare formule sulla stessa linea del
> testo. Oltretutto in latex non ti devi preoccupare di formattare il testo e
> ti concentri _solo_ su quello che stai scrivendo.

LaTEX è molto comodo per le formule. Inoltre semplifica molto tutte le
operazioni bibliografiche, di indicizzazione (anche analitica).

Per contro ha alcuni svantaggi, come appunto l'inizio di questo thread
dimostra.

Ti spiego quale metodo ho utilizzato per scegliere lo strumento. Ho valutato,
in ordine di importanza, i vari strumenti in base a questi requisiti:
- formato standard
- qualità del risultato
- velocità di scrittura
- compatibilità con il resto del materiale a mia disposizione.

Ero quindi indeciso tra OOo, docbook e latex.
Con OOo le funzioni matematiche non sono visualizzate con lo stesso carattere
del testo, e la qualità del risultato è minore.
In docbook, che avrei preferito, dovevo riscrivere un sacco di formule che
avevo già a disposizione in formato .tex. Ecco, quindi, che ho scelto latex.

--
Alessandro Ronchi
http://www.aronchi.org | La mia Pagina Personale