[FoLUG] Xwindow

GG Noris gigi@pclinx.it
Lun 27 Giu 2005 12:45:24 CEST

Salve a tutti.

Tra i vari problemi che sto' risovendo poco a poco grazie ai vostri consigli,
mi rimane questo:

ho un software che sto' provando in versione demo ( VMUARE G-S-X server ) e che si dichiara compatibile
con redhat 9.0. questo software ha la necessita di lavorare con le estensioni DGA
grafiche. controllando un po' di documenti, ho trovato che da xwindows per fare un controllo
basta lanciare in una sessione bash il comando Ddga.
questo e' un test che permette di controllare lesatta installazione di queste DGA.
se da RH90 lancio questo dga ( seguendo "man dga" ) ho la piena corrispondenza di
funzionamento. la videata cambia i colori e con il tasto q si esce.

Se lavoro, come ho necessita' con Slackware 10.1 in primis dal file xorg.conf
devo abilitare le estensioni DGA.
fatto questo risultano installate ma non funzionano. con il fatto di usare sempre la console,
in xwindows mi trovo un po' perso e non so' come fare per risolvere il problema.
un'altra cosa e' che in RH90 usavano una versione precedente di xwindows.

vorrei capire se posso prendere in considerazione la riconfigurazione della parte
di gestione della scheda video, e come posso fare ? dove trovo una lista di driver
video che posso provare ?

oppure e' meglio che eseguo il download di Xwindows da capo e lo ricompilo senza usare
la versione di slackware ?

che strada devo fa' ??

THX come al solet,

GG