[FoLUG] Fwd: [autistici/inventati] ARUBA-POSTALE 1 / PRIVACY 0

Davide Giunchi davidegiunchi@libero.it
Lun 27 Giu 2005 16:44:48 CEST

Alle 01:56, giovedė 23 giugno 2005, Marco Valli ha scritto:
> Per questo al piu' presto spegneremo questa macchina, la ritireremo dal
> provider e valuteremo i prossimi passaggi. Gia' da ora
> invitiamo tutti coloro che mantengono un housing o un sito in quella
>  web farm e hanno a cuore la propria privacy a cercare un altro
> luogo e lasciare Aruba a marcire nella propria meschinita'.

Non credo che sia colpa di Aruba: ci si puo' scandalizzare perche' la
legislazione vigente permetta questo (e "combatterci" contro) ma non che
aruba abbia obbedito ad un'ordine della magistratura.
Controllare le email senza che l'utente lo sappia e' una cosa che viene fatta
normalmente da tutti i provider quando ricevono una richiesta in questo senso
dalla magistratura, ed il provider non puo' opporsi ne' avvertire l'utente,
e' come se la telecom dovesse avvertire un proprio cliente perche' e' stato
messo sotto controllo telefonico.

So che se la polizia giudiziaria richiede ad un isp di mettere sotto controllo
l'email di un cliente l'isp lo deve fare altrimenti rischia sanzioni, e non
deve dire nulla all'utente. Non so se questo sia lo stesso per il "sequestro"
di un server, credo di si, ma prima di dare un giudizio vorrei conoscere
meglio gli obblighi di un isp in questi casi.
Credo che qualsiasi altro isp avrebbe fatto lo stesso perche' questi sono gli
obblighi legislativi, quindi il problema va' cercato a monte.