[FoLUG] Fwd: [autistici/inventati] ARUBA-POSTALE 1 / PRIVACY 0

Marco Valli marco@bastardi.net
Mar 28 Giu 2005 01:12:10 CEST

Alle 16:44, lunedì 27 giugno 2005, Davide Giunchi ha scritto:
> Credo che qualsiasi altro isp avrebbe fatto lo stesso perche' questi
> sono gli obblighi legislativi, quindi il problema va' cercato a
> monte.

Ti rispondo facendo cross posting da debian-italian:

#####
Alle 23:41, lunedì 27 giugno 2005, Francesco Pedrini ha scritto:
---snip---
> Sul contratto non c'è scritto da nessuna parte che Aruba possa
> concedere il diritto di dare accesso a delle macchine non sue alla
> postale, senza avvertire il cliente.
---snip---

Qui puoi leggere il comunicato di Aruba
http://assistenza.aruba.it/news.php?%20newsid=27
Alcuni passaggi sono demenziali, altri incutono viva preoccupazione.
Sintetizzando: due magistrati per controllare *una* utenza di A/I
mettono in condizione la PolPost di controllare *tutte* le utenze di
A/I.
I tecnici di Aruba leggono l'ordinanza e accettano; accolgono pure
l'"invito" a tacere ("Invito"? qui, qualunque avvocato ci andrebbe a
nozze) e quindi a non mettere al corrente A/I dell'intrusione.
I fatti sono questi.
Se la polizia entrasse in un condominio di mia proprietà per controllare
il mio vicino di pianerottolo e poi mettesse microspie  in *tutti* gli
appartamenti, io avrei due opzioni:
1) faccio come Aruba e taccio
2) mi rivolgo a un avvocato (o a un magistrato terzo) e gli faccio
presente che questa è una cosa aberrante, che non sta né in cielo né in
terra, degna di un regime.
Il comportamento di Aruba è da considerarsi una fattispecie?
In realtà, non lo so, e poco mi importa, in realtà; di certo, so che si
tratta di un comportamento proprio di chi la Privacy la ritiene tanto
importante e necessaria quanto un frigorifero al Polo Nord.
E per finire, visto che anche in questo luogo si è tanto discusso sulla
fiducia che dovremmo nutrire sempre e comunque nei riguardi delle Forze
dell'Ordine, ecco un breve elenco di casi, nei quali, forse sarebbe
stato opportuno rivolgere qualche domanda in più ai nostri solerti
tutori della legge.
1) Uno Bianca: durante le loro scorribande durate alcuni anni, una banda
di poliziotti della questura di Bologna uccide 24 persone e ne ferisce
102 in varie località dell'Emilia Romagna.
2) Inchiesta sui ROS, 2003: almeno 20 militari, tra ufficiali e
sottufficiali, compreso il comandante, generale Gianpaolo Ganzer, hanno
sistematicamente violato le norme e le prassi che disciplinano le
operazioni antidroga sotto copertura, trasformandosi in trafficanti e
raffinatori di stupefacenti in proprio.
3) Caserma di Bolzaneto, 2001:
a) TORTURATO n° 1 (italiano)
Percosso in cella con un forte pugno allo stomaco, percosso al passaggio
in corridoio con pugni, schiaffi e calci.
Ingiuriato col ritornello “Uno, due, tre viva Pinochet” e irriso facendo
suonare la suoneria del cellulare con il motivo “Faccetta nera”.
Costretto, con violenza e minacce, a dire “Che Guevara, figlio di
puttana”. Insultato con epiteti quali: “Zecca, figlio di puttana,
stronzo, comunista di merda, bombarolo di merda, devi morire lurido
comunista”.
I poliziotti gli sbattevano la testa contro il muro prendendolo per i
capelli lunghi e lo colpivano con calci alle gambe e schiaffi.
b) seguono altre 81 testimonianze simili: i medici (civili) di stanza a
Bolzaneto hanno assistito allo scempio senza profferire parola; un
medico donna di 44 anni ha accettato, dietro suggerimento di alcuni
poliziotti, di estrarre con le pinze il piercing agli organi genitali
di almeno tre delle ragazze arrestate.
4) Torino, Maggio 2005: tre senegalesi muoiono in pochi giorni durante
alcune operazioni della Polizia Municipale e di quella di Stato. Per la
Polizia si tratta, naturalmente, di incidenti.
Potrei continuare per ore, ma preferisco fermarmi qui: ho bisogno di un
antiemetico.
saluti
#####

saluti