[FoLUG] Installazione suse non legge hd (Daniele)

Matteo esc@queen.it
Mar 1 Mar 2005 21:04:09 CET

Nella mia esperienza relativa all'utilizzo di sistemi Linux ho iniziato ad
usare Suse da pochi mesi ma prima mi sono scornato in precedenza anche con
altre distro.... insomma  ti giuro che non mi è capitato di trovare driver
per linux nei cd che le varie case costruttrici di hardware danno in
dotazione coi loro prodotti. In genere con linux il supporto per i vari
hardware (dischi schede video, lettori cd dvd e quant'altro) sono gia
presenti nel kernel. Se il tuo sistema suse non  si installa  perchè non
viene visto  l'hd (cosa alquanto strana) io ti consiglierei di consultare il
manuale della suse ma anche di capire che tipo di hd e che tipo di controller
hai nel tuo pc. Il programma Yast che in suse si avvia in automatico
(scegliendo la modalità di installazione grafica), per guidare gli utenti
all'installazione, dovrebbe suggerirti una lista di hard disk controller e
qui devi sapere bene cosa hai nel tuo pc perchè poi yast carica uno specifico
modulo del kernel in base a questa scelta che però dovrebbe non essere
necessaria nel 98 % dei casi perchè la rilezione dell cotrolle dovrebbe
avvenire in automatica almeno che tu non abbia hardware molto particolare o
troppo obsoleto.